La riconquista del Regno di Napoli (13 Giugno 1799) ad opera dei volontari del Cardinale Fabrizio Ruffo è stata ricordata dalla Fondazione Il Giglio nel corso di una serata al C.I.M. (Centro Ippico Montenuovo) ad Arco Felice-Pozzuoli (Napoli), il 13 Giugno.

La professoressa Carmela Maria Spadaro (Università Federico II) ed il prof. Gennaro De Crescenzo (presidente del Movimento Neoborbonico) hanno risposto in una intervista in pubblico alle domande di Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio.

«In Calabria – ha detto la prof.ssa Spadaro – prima dello sbarco del Cardinale Ruffo altri sacerdoti e laici erano pronti ad insorgere contro i giacobini ed i francesi e non attendevano altro che un capo che li potesse guidare. La risalita dell’“Armata Cristiana e Reale” dalle Calabrie alla Capitale fu la reazione non solo del popolo basso, come i Lazzari di Napoli, ma di interi paesi, che abbattevano gli “alberi della libertà” dei repubblicani e ripiantavano al loro posto le croci».

«Il Comune di Napoli – ha detto il prof. De Crescenzo – invece di celebrare la riconquista della Capitale del Regno e la vittoria sugli invasori francesi, come si farebbe in qualunque altra Nazione – ha scelto di ricordare l’episodio dell’esplosione del forte di Vigliena, alla periferia orientale di Napoli, dove erano barricati i giacobini all’arrivo dei volontari che il 13 Giugno 1799, di notte, entrarono in città, accolti dai “Viva ‘o Rre !” . Ancora una volta si è fatto ricorso ad una versione mitica della Storia, inventando il sacrificio di un repubblicano che avrebbe deciso di fare saltare il forte come Pietro Micca e celebrando i giacobini che avevano tradito la propria Patria consegnandola agli stranieri».

Alla festa per il 13 Giugno è stata abbinata la Serata CompraSud, con gli stand delle imprese meridionali associate al Progetto Comprasud.

Il duo di chitarra classica Domenico Felleca- Giovanni Dell’Aversana ha eseguito brani di Domenico Scarlatti, Vivaldi e Rossini.

Poi cena-buffet con i prodotti delle imprese del Progetto Comprasud.

 

Guarda le immagini della serata.