(Lettera Napoletana) La Storia del Regno delle Due Sicilie è entrata nel Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” di Secondigliano, dove si è svolto un laboratorio coordinato dalla prof.ssa Maria Antonietta Terlizzi, nell’ambito dei corsi del CPIA Napoli Città 1 (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti).

Le industrie del Regno fino al 1860 e lo stabilimento siderurgico di Pietrarsa sono stati gli argomenti trattati.

Undici i reclusi di diverse età partecipanti, che si sono avvalsi dei contributi interdisciplinari dei docenti di musica (Claudio Circelli), inglese (Lucia Ciaurro), italiano (Antonietta Baldassarre) e sartoria (Paola De Filippis).

Ne è scaturito un video documentario “Pietrarsa, la Cattedrale di ferro”, che è stato proiettato il 29 Marzo alla presenza della direttrice del Centro Penitenziario “Pasquale Mandato”, Giulia Russo, del preside della scuola, Gennaro Rovito, e del direttore dell’area educativa Gennaro Olmo, del prof. Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico e della prof.ssa Nicla Cesaro, della Fondazione il Giglio.

I partecipanti al laboratorio hanno realizzato una mappa tridimensionale di alcune industrie del Regno, un plastico dello stabilimento di Pietrarsa e grafici comparativi dei salari degli operai del tempo e di quelli attuali, grazie all’elaborazione statistica svolta con i docenti Maria Angela Cimma e Flavio Perna.

Uno dei partecipanti, metalmeccanico, ha realizzato una fedele riproduzione in miniatura della “Bayard”, la locomotiva che compì nel 1839 il percorso da Napoli a Portici della prima ferrovia italiana, utilizzando 2mila stuzzicadenti, in 80 ore di lavoro certosino.

La Fondazione Il Giglio ha consegnato attestati di merito ed un omaggio ai partecipanti al laboratorio. “10 Primi”, impresa di Torre Annunziata (Napoli), che produce pasta con il metodo tradizionale della trafilatura al bronzo, associata al Progetto CompraSud ha offerto confezioni di propri prodotti. (LN133/19)