(Lettera Napoletana) Il quotidiano tradizionalista francese Présent si prepara a pubblicare il numero 9000, dopo 35 anni di vita.
Fondato il 5 gennaio 1982 a Parigi da Jean Madiran, Bernard Antony, François Brigneau ed Hugues Kéraly, quattro personalità di grande rilievo della cultura, della politica e del giornalismo cattolico e nazionale in Francia, Présent è un esempio unico nel campo dei mass-media tradizionalisti.
Diffuso inizialmente solo per abbonamento, tra 6 mila abbonati-sostenitori, il quotidiano nel 1989 è arrivato nelle edicole ed esce cinque giorni a settimana, il sabato arricchito da un supplemento letterario.
Con una redazione iniziale di cinque giornalisti a tempo pieno, ed una foliazione di sei pagine Présent è riuscito a toccare una tiratura di 8 mila copie. Una cifra di tutto rispetto per un quotidiano di opinione, se si pensa che quotidiani italiani come Il Foglio o Il Riformista (quest’ultimo non più in edicola) sono rimasti sempre molto al di sotto di questa cifra.
In questi 35 anni di vita il quotidiano tradizionalista ha conosciuto momenti difficili, tra persecuzione giudiziaria per le opinione anticonformiste espresse, ed anche crisi interne, la più grave delle quali alla fine del 2013, quando, dopo la morte di Jean Madiran, alcune firme storiche tra le quali Jeanne Smits, nominata direttore nel 2007 dallo stesso Madiran, Olivier Figueras ed Yves Chiron, insieme ad alcuni collaboratori, hanno lasciato polemicamente il giornale con uno strascico di vertenze giudiziarie che ancora ne condizionano il bilancio
Abbandoni dolorosi, ma Présent negli anni successivi ha saputo rinnovarsi nella grafica, raddoppiare la foliazione, passata a 8 pagine, attrezzare un sito Internet vero e proprio ed è risalito nelle vendite in edicola e negli abbonamenti on-line. Una App scaricabile gratis su Google play (Présent quotidien) permette di leggere su smartphone il quotidiano in formato digitale oppure di sfogliarlo in preview gratuita e di acquistarne una singola copia a 1,01 €. Il prezzo in edicola è di € 1,50.
“Chi avrebbe pensato 36 anni fa – ha scritto una firma storica di Présent (13.9.2017), Francis Bergeron, che avremmo raggiunto la durata dell’Action Française? Al quotidiano diretto da Charles Maurras, guarda “almeno nello spirito”- afferma Bergeron – Presènt, che ha vinto una scommessa che sembrava impossibile 35 anni fa per i livelli organizzativi del mondo tradizionalista.
“Bisogna riflettere – scrisse Jean Madiran -sul fatto che da oltre mezzo secolo nessuno, nella nostra famiglia intellettuale, è stato in grado di realizzare un quotidiano come questo (…) la sola formula possibile al giorno d’oggi è quella di un quotidiano modesto nei mezzi materiali, ma libero, di un quotidiano di battaglia che sia ‘expeditus’, come dicevano i soldati di Silla e di Giulio Cesare, cioè armato con armi leggere”. Quelle che si possono utilizzare nella battaglia delle idee. (LN116/2017)