(Lettera Napoletana) I 20 anni dalla scomparsa del Prof. Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995), eminente pensatore cattolico brasiliano e fondatore della TFP (Associazione per la Difesa della Tradizione Famiglia Proprietà) saranno ricordati il 3 ottobre a San Paolo, con una serie di manifestazioni ed una Messa celebrata nel Monastero di São Bento da Mons. Athanasius Schneider, Vescovo ausiliare di Astana.

Presidente dell’Azione Cattolica, docente di Storia della civiltà all’Università di San Paolo e poi all’Università Cattolica, deputato, Plinio Corrêa de Oliveira è l’autore del fondamentale “Rivoluzione e Contro-Rivoluzione”, saggio che riassume in una straordinaria sintesi gli elementi di dottrina e di teoria dell’azione utilizzati da migliaia di militanti cattolici contro-rivoluzionari delle TFP, sorte in numerosi Paesi dell’America Latina, negli Usa ed in Europa e di associazioni affini.

L’opera è stata tradotta nelle principali lingue del mondo ed ha conosciuto decine di edizioni, andate più volte esaurite. Giornalista – ha collaborato per anni al quotidiano Folha de São Paulo – conferenziere, acuto osservatore degli ambienti e dei costumi occidentali, Plinio Corrêa de Oliveira è uno dei grandi maestri cattolici del XX secolo, la cui influenza continua a proiettarsi nel secolo attuale.

L’Editoriale Il Giglio ha pubblicato una nuova edizione di Trasbordo ideologico inavvertito e dialogo (traduzione e postfazione di Guido Vignelli, Napoli 2012 ), studio dell’intellettuale brasiliano dedicato alla tecnica di manipolazione del linguaggio ed all’infiltrazione marxista in campo cattolico.

Al fondatore della TFP è dedicato uno degli interventi al seminario di formazione 2013 di Fraternità Cattolica, “Le opere della Contro-Rivoluzione”, curato da Julio Loredo. Il fascicolo del seminario è pubblicato con cd rom allegato. (LN92/15).

 

Leggi la biografia di Plinio Corrēa de Oliveira

Leggi la presentazione di Trasbordo ideologico inavvertito e dialogo

Leggi la presentazione del fascicolo Le “opere” della contro-rivoluzione