(Lettera Napoletana) La IV edizione del Pellegrinaggio Internazionale Summorum Pontificum si è svolta a Roma il 24 ottobre. Oltre 1500 – secondo dati degli organizzatori – sono stati i presenti alla Messa in rito tridentino celebrata da Mons. Juan Rodolfo Laise, OFM Capp., Vescovo emerito di San Luis (Argentina) all’altare della Cattedra di San Pietro, in una giornata, quella della conclusione del Sinodo sulla Famiglia, il cui documento finale ha confermato il momento critico che la Chiesa cattolica sta vivendo con il pontificato di Papa Bergoglio.
La crescente diffusione delle Messe in rito tridentino, in questo quadro, rappresenta un segno di speranza. Il rito romano antico impedisce gli innumerevoli abusi liturgici che si ripetono alle Messe celebrate con il Novus Ordo, e “blinda” – secondo la definizione di un religioso – il contenuto della fede.
Aumenta – anche per l’effetto del crollo delle vocazioni quasi tutti i Paesi dopo il Concilio Vaticano II – il numero di sacerdoti che celebrano esclusivamente o principalmente la Messa in rito Tridentino. Nel 2014 in Francia sono stati ordinati appena 82 sacerdoti, record negativo assoluto. “Quando si ordinano 100 preti all’anno, e ne muoiono 800 – ha commentato il portavoce della Conferenza episcopale francese, Mons. Bernard Podvin – è chiaro dove sia il problema” (Il Foglio, 30.12.2014).
Nel 2015 quasi la metà delle nuove vocazioni di sacerdoti e religiosi in Francia proviene dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X, fondata dall’Arcivescovo Marcel Lefebvre, e da Istituti religiosi dell’Ecclesia Dei, che celebrano la Messa della Tradizione. Non è esagerata, dunque, la previsione di un Cardinale della Curia romana, per il quale “tra 10 anni saranno di più i sacerdoti che celebrano con il rito tradizionale che quelli che celebrano con il Novus Ordo”.
Al Pellegrinaggio Summorum Pontificum ha partecipato una delegazione di Fraternità Cattolica per l’azione civico-culturale, che ha sfilato in processione dalla Basilica di San Lorenzo in Damaso, dove si è svolta l’Adorazione eucaristica, fino alla Basilica di San Pietro. (LN93/15)
Guarda le foto del pellegrinaggio Summorum Pontificum
Nella foto, l’andamento delle vocazioni nella Fraternità Sacerdotale San Pio X, dal 1971 al 2014