(Lettera Napoletana) “Orgogliosamente ligure” è scritto sui prodotti da forno di un’azienda della provincia di Savona. Le radici culturali motivano il consumatore nelle scelte per gli acquisti e costituiscono un valore aggiunto.
“Caffè Borbone”, un’impresa nata in Campania ma della quale il Gruppo Italmobiliare, holding della famiglia Pesenti (Milano), ha acquisito nel 2018 il 60%, con un’operazione da 140 milioni (“Il Sole-24 Ore”, 18.4.2018), è andato oltre e, per caratterizzare il suo marchio, ha aggiunto il napoletano all’inglese ed all’italiano, tra le lingue che si possono scegliere per parlare con il suo numero verde.
«È un modo per rivendicare le proprie origini – ha spiegato l’azienda in un comunicato stampa – e affermare, ancora una volta, il valore della napoletanità».
Molto più dei politici meridionali, slegati dalla cultura, anche alimentare, del Sud e subalterni alle multinazionali, che con le catene di negozi in franchising e l’accesso alla grande distribuzione tolgono mercato alle nostre piccole e medie imprese, liguri e lombardi (ma pensiamo alle mele del Trentino, ai formaggi e agli insaccati emiliani) fanno leva su Storia e identità per promuovere i propri prodotti.
Valorizzare le tradizioni imprenditoriali del Sud, le produzioni tipiche, i marchi storici, è l’obiettivo del PROGETTO COMPRASUD, marchio e logo della Fondazione Il Giglio, sostenuto dal Movimento Neoborbonico, dall’Associazione culturale Due Sicilie di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria) e da altre associazioni identitarie e meridionaliste.
Nell’anno più difficile della pandemia, PROGETTO COMPRASUD ha continuato a sostenere le piccole e medie imprese associate, e sta concludendo in questi giorni la sesta edizione di “A NATALE REGALASUD”, svoltasi on-line (www.progettocomprasud.com).
Difendere e valorizzare i prodotti del Sud, avvicinare i consumatori meridionali alle loro imprese, che fanno prodotti di qualità, che non arrivano nei supermercati e non vengono pubblicizzati in Tv, sono, anche per il 2021, gli obiettivi del PROGETTO COMPRASUD.
Associarsi per le imprese, scegliere i loro prodotti da parte dei consumatori è il modo per farlo crescere, insieme a tutta l’Economia del Sud. (LN154/20).
Guarda la vetrina on-line di “A Natale RegalaSud”
Entra nel gruppo Whatsapp del Progetto Comprasud inviando un messaggio o un sms al 366 482 34 02