(Lettera Napoletana) Il Numero zero uscì a febbraio 2007 con un titolo low profile: “Informazioni e commenti per il Sud”.
“Le informazioni, certe e di prima mano – era scritto in un breve editoriale – sono un elemento essenziale per consentire a chi svolge un’azione civico-culturale, intellettuale, politica, di leggere correttamente la realtà e l’errore di molti è di quello scambiare la rappresentazione ideologica e deformata che della realtà forniscono i mass-media con la realtà stessa, facendosi quindi fuorviare e condizionare”.
E questo è stato e resta il primo obbiettivo di LN : selezionare le informazioni che servono a comprendere la realtà politica e culturale. Ci siamo sforzati di farlo per 100 mesi, 100 numeri con questo. Il giudizio sulla riuscita spetta a chi ci legge.
C’era un secondo obbiettivo indicato:
(….) le informazioni servono anche a collegare tra loro singoli e gruppi animati da obiettivi comuni e questa Newsletter vuole informare e collegare quanti operano per la cultura, la fede, la Tradizione del Sud, antico Regno delle Due Sicilie”.
In questi 9 anni LETTERA NAPOLETANA, nata dalla Cooperativa Editoriale Il Giglio, poi FONDAZIONE IL GIGLIO, ha informato, ha animato, ha contribuito a formare. Internet, uno strumento criticabile che spesso contribuisce a creare disinformazione, ha anche il merito, però, di annullare le distanze. LN raggiunge meridionali, ma non solo, che risiedono in Cina, in Vietnam, in Russia, in America Latina. Abbiamo creato un collegamento con loro e tra singoli e gruppi che condividono valori e aspirazioni, ma non si conoscevano prima.
Una funzione di servizio che LETTERA NAPOLETANA continuerà a svolgere. Fino a quando sarà utile alla battaglia, fino a quando Dio ce ne darà la forza.
Grazie a quelli ci leggono. Grazie a quelli che ci fanno conoscere. (LN100/16)
Per i 100 numeri di LETTERA NAPOLETANA è in preparazione un DVD che li raccoglie. Il DVD sarà inviato gratuitamente, al solo costo delle spese di spedizione (€ 2,00 oppure € 4,00 per spedizione raccomandata) ai lettori che lo