(Lettera Napoletana) Le residenze estive e siti di rappresentanza dei Papi, realizzate tra ‘500 e ‘600 nell’area dell’antica Tusculum, nei dintorni di Roma, sono state raccolte in una guida turistico-culturale appena pubblicata da due studiose di Storia dell’Architettura, Teresa Leone ed Antonella Di Lorenzo.

Alla scoperta delle Ville dei Papi. Un viaggio esclusivo nel Seicento Romano” (Palombi Editori, Roma 2018, pp. 375, € 20 ) illustra 12 Ville Tuscolane situate tra Frascati, Grottaferrata e Monteporzio Catone, e realizzate nel corso di un secolo partire dal 1545, dopo l’elezione a Papa del Cardinale Alessandro Farnese (1534), che assunse il nome di Paolo III.

Di ciascuna Villa vengono delineate le caratteristiche architettoniche insieme alla storia delle famiglie aristocratiche che la costruirono e ne furono proprietarie nel corso dei secoli. Uno studio introduttivo illustra i materiali utilizzati per la costruzione.

Villa Torlonia, Villa Aldobrandini, Villa Lancellotti, Villa Taverna Borghese Parisi – per citare solo alcune delle residenze più note censite nel libro – sono state descritte e fotografate dalle autrici con un lavoro di ricerca di cinque anni. Le relative schede sono arricchite dalla bibliografia disponibile.

Ne è venuta fuori una pubblicazione originale, destinata alla divulgazione per la sua natura di guida turistica, ma realizzata con il rigore filologico e storico di un testo universitario.

Descrizioni di viaggiatori illustri, da Goethe a Charles de Brosses, arricchiscono il contesto storico e letterario nel quale si situano le Ville dei Papi.

L’architetto Teresa Leone, docente di Storia dell’arte, è presidente di ANTARES (Associazione napoletana Territorio Arte Restauro Ecologia Società) associazione culturale aderente al Progetto CompraSud. È autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali la traduzione ed il commento del “Voyage au Royaume de Naples” di Vivant Denon (Paparo Edizioni, Napoli, 2001). Nel 2015 ha partecipato al seminario di formazione della Fondazione il GiglioAmare la nostra Civiltà” con una lezione su “La Tavola Strozzi e lo sviluppo urbanistico di Napoli”.

ANTARES organizzerà visite guidate per gruppi limitati e su prenotazione alle residenze dei Papi contenute nella guida.  (LN126/18).

 

Acquista oraAlla scoperta delle Ville dei Papi. Un viaggio esclusivo nel Seicento Romano” (€ 20,00 + spese di spedizione)