L’appello della Fondazione Il Giglio per dire no allo stop dei lavori finalmente avviati per il recupero della Real Cittadella di Messina, è stato presentato a Napoli il 28 Ottobre, in un Convegno all’Hotel Renaissance Mediterraneo.
Per la storica fortezza, teatro della Storia della Sicilia e del Sud dalla fine del 1600 alla generosa difesa dei soldati borbonici nell’assedio piemontese del 1860-61, hanno firmato l’appello 35 esponenti della cultura, docenti universitari ed esponenti dell’associazionismo.
L’appello è stato inviato al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. A loro si chiede l’impegno per fare sì che la bonifica dei rifiuti inquinanti, colpevolmente accumulati per decenni nella “Zona della Falce” di Messina, dove sorgono gli ultimi bastioni, i camminamenti ed alcuni manufatti superstiti della Real Cittadella, non comporti la sospensione dei lavori per il recupero di una fortezza-simbolo della Storia del Sud.
In un videomessaggio inviato al Convegno, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Matilde Siracusano ha annunciato lo sblocco imminente di 20 milioni destinati alla bonifica della “Zona della Falce”. Le risorse, dunque, ci sono ma bisogna evitare che la frammentazione delle competenze tra Regione, Autorità di Sistema Portuale, ed altri enti le dilapidi.
Le associazioni culturali ed i movimenti civici di Messina, quel Paese reale protagonista negli anni scorsi di una straordinaria mobilitazione: Associazione Amici del Museo, Vento dello Stretto, Fare Verde onlus, ed altre sigle, chiedono che il recupero di questo luogo della memoria e della bellezza prosegua senza interruzioni e che le porzioni di suolo disinquinate vengono aperte progressivamente al pubblico.
La Fondazione Il Giglio continuerà a sostenere la battaglia per restituire al Sud un monumento-testimonianza della sua grande Storia.
Guarda il video di presentazione dell’appello per la Real Cittadella
Guarda il video In Memoriam dedicato allo storico messinese Franz Riccobono
Guarda le foto del Convegno