PIAZZE PER BERLINGUER E LENNON
OBLIO PER I RE BORBONICI
Lo slargo tra Via Toledo e via Diaz, a Napoli, sarà intitolato all’ex segretario del partito comunista Enrico Berlinguer.
Lo ha deciso il sindaco Luigi De Magistris, che ha accolto una proposta del consigliere comunale del Pd Antonio Borriello, ex dirigente del Pci. Il mese scorso la Commissione Toponomastica del Comune aveva dato parere favorevole.
La lapide che intitola lo slargo di via Toledo, costruita dal vicerè Don Pedro di Toledo (1484-1553) nell’ambito della forte espansione urbanistica della città, sarà collocata nel corso di una cerimonia con la partecipazione di Bianca Berlinguer, figlia dell’ex segretario comunista (“la Repubblica”, 01.07.2014).
E De Magistris annuncia che vuole intitolare “una strada, una piazza o un giardino di Napoli” all’ex beatles John Lennon e ne ha fatto richiesta alla Commissione Toponomastica (“Roma”, 01.07.2014). La proposta è stata approvata dalla Commissione il 14 aprile e adesso l’ufficio tecnico del Comune “sta individuando il luogo appropriato”.
Il Comune ricorda Berlinguer e Lennon, che niente hanno a che fare con la storia e la tradizione di Napoli.
Invece Ferdinando II di Borbone, il re dei primati, il sovrano che fece di Napoli una delle più importanti capitali del mondo, è dimenticato. Né un monumento, né una piazza, né una strada lo ricordano.
Al sindaco De Magistris chiediamo di intitolare subito una importante piazza oppure una strada principale di Napoli a Ferdinando II e gli ricordiamo che se oggi può vantarsi di essere sindaco di una grande e nobile città è per quanto i Borbone seppero realizzare e conservare del nostro grande passato.
Altri Comuni, come Torre del Greco, lo hanno già fatto. A Napoli per i Re borbonici è ancora vergognoso oblio.
MANDA UNA E-MAIL A DE MAGISTRIS E CHIEDI UNA PIAZZA PER FERDINANDO II