(Lettera Napoletana) È dedicato all’Economia il seminario di formazione 2017 della Fondazione Il Giglio e di Fraternità Cattolica per l’azione civico-culturale.
“Per un’economia della Tradizione” è il tema del seminario che si svolgerà dal 6 marzo al 22 maggio, articolato in sei incontri, nella sede della Fondazione Il Giglio, ed all’Hotel Renaissance Mediterraneo, a Napoli.
Come si inserisce l’Economia nella dottrina sociale cattolica? Che cosa ha determinato la fuoriuscita dall’economia del Medioevo, fondata sul principio del “giusto prezzo”, e la nascita del mercantilismo? Su che cosa poggia l’attuale potere della banche e come è avvenuta progressivamente la “finanziarizzazione” dell’Economia? Infine, come operare per una progressiva “riconquista” dell’Economia?
Questi gli argomenti degli incontri che saranno trattati dal prof. Guido Vignelli, del Comitato scientifico della Fondazione Il Giglio, dal prof. Adriano Nardi, già docente all’Università Federico II di Napoli ed all’Università del Molise, dal prof. Agostino Sanfratello, già docente all’Università La Sapienza di Roma, e dal Prof. Philip M. Beattie, della University of Malta.
Per coloro che non potranno partecipare di persona agli incontri sarà possibile ricevere una sintesi dei singoli interventi, iscrivendosi on-line al seminario, sull’apposita pagina del sito Internet della Fondazione Il Giglio. I testi integrali del seminario, corredati da bibliografia, saranno pubblicati al termine del seminario dall’Editoriale Il Giglio. (LN109/17)
Scarica il programma del seminario della Fondazione Il Giglio
Seminario FC 2017 (587.9 KiB)
Iscriviti al Seminario per partecipare personalmente
Iscriviti al Seminario per ricevere le sintesi degli interventi