2016-02-26
Parte il prossimo 21 marzo il Seminario di Formazione 2016 di Fraternità Cattolica e della Fondazione Il Giglio.
“Per un’azione di riconquista. Tecnica della battaglia delle idee” è il tema trattato in questa undicesima edizione del seminario, che si articola in sei incontri, da marzo a maggio.
L’azione di contrasto del processo disgregativo rivoluzionario, che va sotto il nome di battaglia delle idee, non può essere condotta in maniera spontaneistica ed improvvisata, ma deve essere pensata e organizzata per essere efficace. Soprattutto oggi, con la mole di informazioni che quotidianamente ci investe, spesso inesatte, parziali e manipolate, l’opera di chiarimento e di ripristino della verità deve essere pianificata e solidamente fondata.
I mass-media, ed in particolare i social network, appaiono decisivi. Ma per usarli adeguatamente e non esserne vittime occorre non solo disporre di categorie di analisi, ma conoscere almeno gli elementi essenziali del loro funzionamento e le regole principali della propaganda e dell’animazione.
Anche quest’anno, un team di relatori esperti – tra i quali il prof. Agostino Sanfratello, il prof. Guido Vignelli e il dott. Julio Loredo, responsabile dell’Ufficio italiano di Tradizione Famiglia Proprietà – prenderà in esame diversi aspetti della tematica, analizzando in particolare la teoria e le tecniche dell’attività civico-culturale nell’era di Internet.
Gli incontri si terranno nella sede della Fondazione Il Giglio a Napoli (Via Crispi, 36 A) alle ore 18:30, secondo il seguente calendario:
21 marzo Propaganda e animazione
4 aprile I social network nella battaglia delle idee
18 aprile Come non farsi manipolare dai mass-media.La disinformazione
2 maggio L’azione di riconquista
16 maggio Tecniche e vicende di manipolazione dell’opinione pubblica e dei bisogni
30 maggio L’azione in pubblico
Stampa il programma
Seminario FC 2016 Calendario def (360.1 KiB)
Potrebbero interessarti anche:
Quaderni di formazione e controinformazione (le relazioni dei Seminari 2006 – 2015)
Chi è interessato a seguire il Seminario 2016 può iscriversi compilando il modulo seguente;
coloro che, impossibilitati ad essere presenti agli incontri, desiderano ricevere i testi delle relazioni (in pdf), possono richiederli compilando il modulo seguente: