Lettera Napoletana n. 172 - Giugno-Luglio 2023
 
logo-ln-2018
 
 
 
 

Sud: treni, aerei e strade di un’Italia spaccata da tempo

Sud: treni, aerei e strade di un’Italia spaccata da tempo

Dal 10 luglio un treno diretto, uno al giorno, collega Napoli e Bari. Tempo di percorrenza, 4 ore e 10’ per 219 km. Da Milano a Napoli (790 km) si impiegano 4 ore e 38’. Per Bari, cambiando a Caserta, ci si impiega meno, 3 ore e 40’.

Ferdinando II di Borbone aveva firmato nel 1846 il decreto per la costruzione della ferrovia Napoli-Barletta, sulla dorsale Tirreno-Adriatico. La ferrovia era progettata per arrivare fino a Otranto. Francesco II, nel 1859, aveva dato nuovo impulso ai lavori, ma arrivò l’unificazione. L’Italia unita ci ha messo 164 anni per avviare un collegamento diretto tra Napoli e Bari.

 
 
 
 
 

Progetto CompraSud: appuntamento a Gioiosa Jonica il 28 luglio

Progetto CompraSud: appuntamento a Gioiosa Jonica il 28 luglio

(Lettera Napoletana) Il Progetto Comprasud per la promozione delle piccole e medie imprese meridionali sarà presentato il 28 luglio a Gioiosa Jonica (Reggio Calabria), nel corso di una serata a Palazzo Amaduri.

L’appuntamento è alle 19.30. Saranno presenti stand di produttori locali e funzionerà un punto informativo per le imprese e per i consumatori.

La serata, dedicata alla celebrazione dei 20 anni di attività dell’Associazione culturale Due Sicilie, sarà conclusa da una cena con prodotti tipici (€ 25).

Per prenotazioni ed informazioni: 366 482 34 02 (anche Whatsapp), fondazioneilgiglio@gmail.com (LN172/23)