Lettera Napoletana n. 162 - Novembre 2021
 
logo-ln-2018
 
 
 
 

Due Sicilie: Certamen Historicum su Francesco II di Borbone

Due Sicilie: Certamen Historicum su Francesco II di Borbone

Una competizione per studenti del IV e V anno delle Scuole superiori sulla figura del re Francesco II di Borbone-Due Sicilie, proclamato Servo di Dio dalla Chiesa cattolica nel Dicembre 2020. È la prima edizione del Certamen Historicum Neapolitanum Francesco II di Borbone organizzato dalla Fondazione Il Giglio, che si articola in:

Categoria 1 : svolgimento di un elaborato scritto di argomento storico in forma di quesito a risposta aperta e di sviluppo del tema richiesto da una traccia data

Categoria 2 : realizzazione di un video di massimo 4’che rievochi i tratti salienti della personalità del ‘ultimo re delle Due Sicilie, il contesto storico, ed i luoghi legati alla sua memoria.

Ai partecipanti al Certamen saranno proposte due lezioni on-line di docenti di Storia, che forniranno loro spunti d studio e di riflessione sulla figura di Francesco II di Borbone.

read more
 
 
 
 
 

Battaglia delle idee: Francisco Elías de Tejada, Le radici della Modernità

Battaglia delle idee: Francisco Elías de Tejada, Le radici della Modernità

I preziosi articoli sulle radici della Modernità, scritti negli anni 1970 dal grande politologo e giurista spagnolo Francisco Elías de Tejada per la prestigiosa rivista madrilena “Verbo”, sono stati finalmente tradotti in italiano a cura di Gianandrea de Antonellis (Francisco Elías de Tejada, Le radici della Modernità, Solfanelli Editore, Chieti 2021, pp. 180, € 12).

Per analizzare le radici malate della Modernità, intesa come valore, il libro parte dalla crisi delle istituzioni medioevali nei secoli XIV e XV (cap. I), per poi denunciare le tre fasi rivoluzionarie che hanno fratturato e sovvertito la Cristianità: ossia il protestantesimo di Lutero (cap. II), il giacobinismo di Robespierre e soci (cap. III) e il comunismo di Marx (cap. IV). Ognuna di queste fasi è stata preparata da quella precedente e si è sviluppata in quella successiva.

read more
 
 
 
 
 

Unplanned: Federica Picchi, diffonderlo è una ragione di vita

Unplanned: Federica Picchi, diffonderlo è una ragione di vita

UNPLANNED, il film-denuncia su Planned Parenthood basato sulla storia vera della ex dipendente della multinazionale USA dell’aborto Abby Johnson, uscito negli USA nel 2019 è arrivato in Italia grazie a Dominus Production, una combattiva distributrice cattolica che ha già fatto conoscere al pubblico altre pellicole escluse dal circuito culturale e mediatico del pensiero unico dominante. LN ha rivolto alcune domande a Federica Picchi, fondatrice di Dominus Production:

Come sta andando la distribuzione di UNPLANNED?

Molto bene. Stiamo registrando il tutto esaurito in ciascuna delle città dove il film viene proiettato, Un risultato straordinario.

read more
 
 
 
 
 

Battaglia delle Idee: 10mila volte Présent

Battaglia delle Idee: 10mila volte Présent

Il 22 Novembre 1981 a Parigi usciva il numero 0 di PRÉSENT. Il progetto era molto ambizioso: creare un quotidiano cattolico e tradizionalista, fatto da giornalisti ma anche da intellettuali di grande livello, come Jean Madiran, uno dei fondatori.

A molti sembrò un progetto irrealizzabile e la campagna abbonamenti lanciata da Bernard Antony non ebbe successo. Tanti, nella stessa area culturale e politica, pronosticarono una esperienza breve e destinata al fallimento. Ma, a dispetto di tutto, a Natale del 1981 nella Francia socialista di François Mitterrand, fu pubblicato il numero 00, e il 5 Gennaio 1982 usciva il primo numero di un quotidiano di sei pagine, otto il Sabato per il supplemento culturale, pubblicato cinque volte a settimana. Come i giornali della sera, scomparsi da anni nell’era di Internet, come “Le Monde”, che continua così, PRÉSENT esce alle 12, e i suoi giornalisti fanno la riunione di redazione alle 5 del mattino.

read more
 
 
 
 
 

La Fondazione Il Giglio e il Progetto Comprasud su Telegram

La Fondazione Il Giglio e il Progetto Comprasud su Telegram

La Fondazione Il Giglio ed il Progetto CopraSud hanno da qualche giorno un canale sul social network TELEGRAM.

I canali TELEGRAM ai aggiungono agli altri social–media sui quali Fondazione Il GiglioProgetto CopraSud sono presenti: Facebook, Twitter, Instagram, ed ai Gruppi Whatsapp di entrambi.

Il Gruppo di consumatori ed imprese del Progetto CopraSud è attivo invece solo su Whatsapp.

Fondato nel 2013 dai fratelli Nikolaj e Pavel Durov, due imprenditori russi, TELEGRAM è un servizio di messaggistica istantanea con funzioni uguali agli altri, ma si distingue per una maggiore indipendenza dalle centrali del pensiero unico, che censurano su Facebook, Instagram ed altri social media, notizie e commenti non in linea con il pensiero unico dominante.

TELEGRAM ha conosciuto una forte crescita dopo le decisioni di Twitter e di Facebook di cancellare il orofilo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump (112 milioni di followers su Twitter, 10 milioni su Facebook) ed ha avuto ulteriore forte slancio a Gennaio 2021. Il suo numero di utenti è stimato in oltre 500 milioni.

read more