Lettera Napoletana n. 149 - Luglio 2020
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: i nuovi treni in Campania fanno felice solo Trenitalia

Sud: i nuovi treni in Campania fanno felice solo Trenitalia

Di treni nuovi, modello “Rock”, per ora ne è arrivato uno solo, ma la retorica si è sprecata il 23 luglio, all’impianto di manutenzione di Napoli Centrale, tra il presidente della Giunta regionale campana, Vincenzo De Luca e l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono.

La Regione ha firmato con Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato, un contratto di servizio nel quale investirà 180 milioni per l’acquisto di 37 nuovi treni destinati al trasporto regionale. Trenitalia dovrebbe investire a propria volta 208,9 milioni.

25 nuovi treni arriveranno “entro il 2024”, non proprio un ritmo “rock”, mentre 12 treni a media capacità - ha annunciato la Regione - “saranno gradualmente a disposizione dei pendolari entro il 2025”.

 
 
 
 
 

Biblioteca dei Gerolomini, abbandono e degrado peggio dei furti

Biblioteca dei Gerolomini, abbandono e degrado peggio dei furti

Il New York Times definì il furto alla Biblioteca dei Gerolominiuno dei furti più terribili mai compiuti nel mondo dei libri” (29.11.2013). Naturalmente, non era vero. I fratelli Berardi, impiegati alla Biblioteca per quasi 40 anni, durante i quali sparirono centinaia di libri, a gennaio 2013 furono nominati “cavalieri del lavoro” dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano. Il “Corriere del Mezzogiorno” li definì “eroi”. Gli “appelli di intellettuali”, guidati dall’avvocato neogiacobino Gerardo Marotta e da Mirella Baracco, della Fondazione Napoli Novantanove, esponenti di quella borghesia compradora, abituata a gestire come proprie le risorse pubbliche della cultura, e dal prof. Tomaso Montanari - arte e lotta di classe - descrivevano il complesso dei Gerolomini saccheggiato e devastato forse irrimediabilmente

 
 
 
 
 

Progetto Comprasud : il 29 Agosto “Procida Sud Festival”, 2° Edizione

Progetto Comprasud : il 29 Agosto “Procida Sud Festival”, 2° Edizione

(Lettera Napoletana) La seconda edizione di Procida Sud Festival si svolgerà a Procida, in piazza Marina Grande, il 29 agosto. La manifestazione, ideata dall’associazione culturale “Rareca Antica”, di Antonio Visaggio, è inserita all’interno della Sagra del Mare, promossa dal Comune di Procida, che comprende eventi religiosi, culturali e di spettacolo.

Il Progetto CompraSud parteciperà con stand espositivi delle imprese associate, allestiti sul porto commerciale dell’isola, dalle 20 di Sabato 29 agosto.

Nel corso della serata la Fondazione Il Giglio presenterà il libro di Gennaro De CrescenzoIl libro dei primati del Regno delle Due Sicilie dal 1734 al 1861” (Grimaldi &C. Editori). Marina Carrese intervisterà in pubblico l’autore. (LN149/20)

 

 
 
 
 
 

Tradizione: più Messe Tridentine mentre i Vescovi rispondono al questionario

Tradizione: più Messe Tridentine mentre i Vescovi rispondono al questionario

(Lettera Napoletana) Mentre si attendono gli esiti del questionario inviato ai Vescovi sulla celebrazione delle Messe in rito romano antico, detto anche Tridentino (leggi qui), la partecipazione dei fedeli ed anche il numero di Messe tridentine celebrate continuano ad aumentare.

A Napoli ed in Campania, Messe usus antiquior vengono celebrate con regolarità per iniziativa di Gruppi stabili di Fedeli (Coetus Fidelium), a norma del Motu Proprio Summorum Pontificum di Papa Benedetto XVI, e da Istituti e Congregazioni religiose.

Nuovi sacerdoti, soprattutto delle leve più giovani sono interessati ad apprendere il rito antico, attirati dalla sua bellezza e dal senso del sacro che riesce a trasmettere. (LN149/20)

- Vai all’elenco aggiornato delle Messe Tridentine a Napoli ed in Campania

- Vai alla pagina Facebook Messa in latino in Campania