Lettera Napoletana n. 147 - Maggio 2020
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
5xmille-2020-2
 
 
 
 
 
 
 

Sud: così il “Sistema Italia” manda a picco i nostri aeroporti

Sud: così il “Sistema Italia” manda a picco i nostri aeroporti

Per l’aeroporto di Napoli-Capodichino - quasi 11 milioni di passeggeri a Marzo 2019, appena 257 mila quest’anno per l’epidemia di Covid 19 - la ripresa non comincerà neanche il 3 giugno, con la cosiddetta Fase 2. Prima dell’epidemia da Coronavirus, Capodichino contava su 106 destinazioni, assicurate per oltre il 90% da compagnie estere, che riprenderanno a volare da Napoli solo a partire dalla metà di giugno. Ma la ripresa sarà lenta, legata ai flussi turistici, per ora fermi in Campania, e questo significa anche una drastica riduzione dei voli charter nel periodo cruciale, quello estivo.

E Alitalia, la compagnia “di bandiera”? Ha abbandonato Capodichino, Reggio Calabria, Catania e gli altri aeroporti del Sud da tempo.

 
 
 
 
 

Due Sicilie: per l’Inno di Pasiello pronte sei nuove trascrizioni

Due Sicilie: per l’Inno di Pasiello pronte sei nuove trascrizioni

Sei nuove trascrizioni dell’Inno del Re, di Giovanni Paisiello (1740-1816) Inno del Regno delle Due Sicilie, sono state pubblicate in e-book dall’Editoriale Il Giglio ed usciranno a giorni anche in formato cartaceo (“Inno del Re. Inno delle Due Sicilie. Sei trascrizioni per archi, violoncelli, ottoni, flauti e saxEditoriale Il Giglio, Napoli 2020, pp. 51, € 12).

Ne è autore il maestro Edoardo Pirozzi, giovane musicista che vive a lavora a Monaco di Baviera, ma non dimentica le radici meridionali, componente della Detmolder Kammer Orchester ed orchestrale della Berliner Symphoniker, della Nürnberger Symphoniker, e del Teatro dell’Opera di Meiningen,

La versione e-book delle trascrizioni, con introduzione in italiano ed inglese, è disponibile sulla piattaforma Amazon.it

 
 
 
 
 

Progetto Comprasud: Arbiter, 82 anni di storia a Napoli

Progetto Comprasud: Arbiter, 82 anni di storia a Napoli

Al numero 286 di Via Toledo, principale strada del commercio di Napoli, c’è una piastrella in maiolica, esatta riproduzione di quelle che il Re Ferdinando IV di Borbone fece collocare accanto ai palazzi di Napoli, avviando la numerazione degli edifici.

Umberto Prota, titolare di “ARBITER Trekking” ed appassionato conoscitore di Storia delle Due Sicilie, sa anche su quali edifici si possono ancora vedere le piastrelle originali della numerazione borbonica.

Fondata nel 1938, Arbiter, poi divenuta Arbiter Trekking, celebra i suoi 82 anni con un libro di Luigi Petrillo ed Umberto Prota, (“Arbiter a Via Toledo”, Martin Eden Edizioni, Napoli, 2020, pp. 110, € 10), che è insieme una saga familiare ed uno spaccato di storia di Napoli.

 
 
 
 
 

Mass-media: “ilsud24”, sul caso Feltri dibattito senza ideologie

Mass-media: “ilsud24”, sul caso Feltri dibattito senza ideologie

È possibile una riflessione sul Sud e la sua Storia da parte di chi all’Italia unificata ci crede, o almeno, ci aveva creduto? È quello che prova a fare “ilSud24”, magazine on-line diretto da Mimmo Della Corte, in rete dal 6 marzo scorso.

Il giornale ha una sezione sulle “Eccellenze del Sud” ed una, “Sud Nord”, di discussione. “Riflettiamo insieme un attimo sulla storia d’Italia – scrive Dario Caselli, che ha inaugurato una serie di interventi sui giudizi espressi da Vittorio Feltri a proposito dei meridionali. Alla discussione ha partecipato anche la Fondazione Il Giglio.