Lettera Napoletana n. 144 - Febbraio 2020
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: la Tirrenia se ne va, nel silenzio della classe politica

Sud: la Tirrenia se ne va, nel silenzio della classe politica

Tirrenia Cin (Compagnia italiana di Navigazione) chiuderà il 1 maggio la sede di Napoli, dove era cominciata nel dicembre 1936 la storia della Compagnia, proiettata con lungimiranza verso il Mediterraneo ed il Nordafrica. I 65 dipendenti sopravvissuti al progressivo svuotamento degli uffici di Palazzo Caravita di Sirignano, alla Riviera di Chiaia, saranno trasferiti tra Milano, Roma e Livorno.

Compagnia del Gruppo FINMARE, società dall’IRI controllata dal Ministero del Tesoro, Tirrenia è stata privatizzata a partire dal 2008 e nell’aprile 2012 è passata sotto il controllo dell’armatore Vincenzo Onorato.

Onorato è nato a Napoli e di questa operazione non si può accusare l’imprenditoria del Nord. Qui il problema è un altro: anche nel caso di Tirrenia Cin, come in quello del Banco di Napoli, svenduto nel 1997 dal Tesoro alla cordata INA-BNL per 30 milioni di euro e poi rivenduto al San Paolo di Torino con una fortissima plusvalenza, e per altri pezzi dell’Industria di Stato con la direzione al Sud, il passaggio dal controllo pubblico a quello privato ha significato il trasferimento al Nord di un centro decisionale, e la perdita di competenze professionali e di lavoratori qualificati.

E sulla vertenza della Tirrenia Cin c’è ancora una volta il silenzio e l’assenza di ogni iniziativa della classe politica meridionale. Prima di tutto, quella di Governo: la Regione Campania, il sindaco di Napoli De Magistris, i parlamentari. Ma anche dell’opposizione.

 
 
 
 
 

Due Sicilie: sette lezioni sulla Storia del Sud, seminario del Giglio

Due Sicilie: sette lezioni sulla Storia del Sud, seminario del Giglio

Comincia lunedì 9 Marzo, alle 18.30, il Seminario di formazione 2020 della Fondazione Il Giglio.

La Storia delle Due Sicilie è il tema di quest’anno, con sette lezioni tenute da Guido VignelliCarmela Maria SpadaroGianandrea de Antonellis, Gennaro De Crescenzo, Elena Bianchini Braglia, Don Luciano Rotolo.

Il carattere unitario, sotto il profilo amministrativo e culturale, dell’identità del Sud, a partire dai secoli XI-XIII (periodo Normanno-Svevo), poi esaltato dalla dinastia dei Borbone-Due Sicilie, sarà il filo conduttore delle lezioni.

Per iscriversi gratuitamente on-line al seminario e ricevere gli interventi dei relatori bisogna registrarsi sul sito web della Fondazione il Giglio. Diretta Facebook delle lezioni.

Guarda il programma completo delle Lezioni di Storia delle Due Sicilie

Iscriviti on-line al seminario della Fondazione Il Giglio

 
 
 
 
 

Battaglia delle Idee: una pagina mensile sulla cultura del Sud sul ROMA

Battaglia delle Idee: una pagina mensile sulla cultura del Sud sul ROMA

(Lettera Napoletana) Il quotidiano ROMA pubblicherà, il secondo lunedì di ogni mese, una pagina mensile dedicata alla identità ed alla cultura del Sud.

La prima della serie è uscita il 17 febbraio scorso, con articoli di Carmela Maria Spadaro (“Un Regno dai Normanni ai Borbone”), Gennaro De Crescenzo (“Il Sud ? Lo salveranno i suoi emigrati”), Marina Carrese (“Quando con i gigli approdavano nelle Americhe”, recensione del libro di Lucio Militano “Le Due Sicilie nelle Americhe”).

Alla pagina collaborano docenti universitari, studiosi e militanti della Fondazione Il Giglio e dell’area-borbonica e neo-borbonica.

Il ROMA è in edicola in Campania a € 1.20 ed acquistabile on-line a € 0,60. (LN143/2020)