Lettera Napoletana n. 139 - Settembre 2019
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: il Presidente dell’EAV, quei politici con “i piedi in più scarpe”….

Sud: il Presidente dell’EAV, quei politici con “i piedi in più scarpe”….

A quanti partiti si può aderire contemporaneamente? Uno solo, direbbero senso comune ed onestà intellettuale. Ma non è così, secondo il presidente ed amministratore delegato dell’EAV srl (Ente Autonomo Volturno), azienda di trasporti interamente controllata dalla Regione Campania, Umberto De Gregorio.

 
 
 
 
 

#Tridentina 2019: a Montevergine con il Card. Raymond Leo Burke

#Tridentina 2019: a Montevergine con il Card. Raymond Leo Burke

I Coetus Fidelium (Gruppi Stabili di Fedeli) della Campania, che diffondono la Messa in rito romano antico, in base al Motu proprio Summoum Pontificum di Papa Benedetto XVI, si riuniranno al Santuario-Abbazia di Montevergine (Avellino) Sabato 12 Ottobre per #Tridentina 2019.

Alla 10.30 S. E. il Cardinale Raymond Leo Burke celebrerà la S. Messa prelatizia. Il servizio musicale sarà curato dall’Ensemble barocco Musica perduta.

Alle 12, a Summonte (Avellino) nella Chiesa di S. Nicola di Bari ( via Borgonuovo, 85) conversazione tra il Card. Burke ed il teologo e liturgista Mons. Nicola Bux su “La liturgia, fonte e culmine della vita cristiana.

Alle 13.30 pranzo al ristorante “Il Trifolaio” (Via Borgonuovo 39, Summonte). Per la partecipazione è indispensabile prenotarsi al numero 345 051 05 58. (LN139/19).

 
 
 
 
 

Battaglia delle idee: in dvd Redland, il film che non volevano farci vedere

Battaglia delle idee: in dvd Redland, il film che non volevano farci vedere

Il film che la censura del “politicamente corretto” ha tentato più di ogni altro di non farci veder nel 2019 è adesso disponibile in Dvd.

Redland-Rosso Istria” ricostruisce attraverso la vicenda reale della studentessa istriana Norma Cossetto, violentata e gettata ancora viva in una foiba (cavità naturale del terreno dell’area dell’Istria e del Carso), gli anni tragici degli eccidi compiuti dai partigiani comunisti di Tito.

Tra il 1943 ed il 1947 migliaia di italiani furono “infoibati” dai comunisti jugoslavi, animati dall’odio ideologico e dalla volontà di annettersi l’Istria ed anche Trieste, in una operazione di “pulizia etnica” che non risparmiò neanche alcuni italiani antifascisti che offrirono loro collaborazione.

 
 
 
 
 

Battaglia delle Idee: le Martiri di Orange, la Francia che ritrova le radici

Battaglia delle Idee: le Martiri di Orange, la Francia che ritrova le radici

La Municipalità di Orange, cittadina francese a circa 20 km da Avignone, ha inaugurato il 6 Luglio 2019 un monumento alle 32 religiose ghigliottinate durante il Terrore rivoluzionario tra il 6 ed il 24 luglio 1794. L’iniziativa è stata del sindaco di Orange, Jacques Bompard, deputato all’Assemblea nazionale francese fino al 2017 e leader della formazione regionale Ligue du Sud.

Intorno alle 32 religiose martiri, proclamate beate il 10 maggio 1925 da Papa Pio XI, è fiorito un culto esteso ben oltre i confini del dipartimento del Vaucluse, al quale appartiene Orange. Dopo l’esecuzione decisa da un “Comitato popolare” per il loro rifiuto di giurare fedeltà ai principi della Rivoluzione francese, i corpi furono gettati in fosse comuni nelle campagne, ma i contadini del luogo hanno sempre rifiutato di coltivare quei campi in segno di rispetto.