Lettera Napoletana n. 137 - Luglio 2019
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: Metrò Napoli, 19 anni per una stazione nel silenzio generale

Sud: Metrò Napoli, 19 anni per una stazione nel silenzio generale

Data inizio lavori 14 novembre 2001. Data ultimazione lavori 18 dicembre 2020”. È scritto sul cartello del cantiere della Stazione Duomo della Metropolitana collinare di Napoli (linea 1), in piazza Nicola Amore.

Per completare solo una delle 18 stazioni del Metrò di Napoli occorreranno – se il termine di dicembre 2020 sarà rispettato – 19 anni.

I lavori per la Metropolitana collinare di Napoli, poi diventata linea 1, cominciarono nel dicembre 1976. In 43 anni sono stati realizzati 18 km di percorso, al ritmo di 418 metri all’anno. L’ultima stazione, Municipio, è stata aperta a maggio 2015.

 
 
 
 
 

Sud: Storia ed Imprese in Calabria con il Progetto Comprasud

Sud: Storia ed Imprese in Calabria con il Progetto Comprasud

La quinta edizione di “La Storia del Sud, le imprese del Sud” organizzata dall’Associazione culturale Due Sicilie di Gioiosa Ionica e dal Progetto Comprasud, con la collaborazione della Fondazione Il Giglio, si terrà Domenica 4 Agosto a Gerace (Reggio Calabria) nell’Agriturismo Modi.

Dalle 18 alle 22 mostra-mercato dei prodotti delle imprese associate al Progetto Comprasud e di aziende locali ed animazione culturale, introdotta dalla prof.ssa Carmela Maria Spadaro, dell’Università Federico II.

Lo studioso dei Sistemi di Trasporto Lucio Militano anticiperà parti del suo libro Le Due Sicilie nelle Americhe”, che sarà pubblicato dall’Editoriale Il Giglio, sulle spedizioni commerciali e militari del Regno delle Due Sicilie.

 
 
 
 
 

Brasile: così Bolsonaro prova a cambiare il paese-continente

Brasile: così Bolsonaro prova a cambiare il paese-continente

Jair Bolsonaro, nuovo presidente del Brasile in carica dal 1 Gennaio 2019, prova a cambiare il Paese-continente dell’America latina, un “gigante”, bloccato dallo statalismo dell’Economia, dalla corruzione e dall’ideologia marxista del PT (Partido dos Trabalhadores), che ha eletto gli ultimi quattro presidenti della Repubblica dal 2002 e governato per quasi 20 anni.

Il PT è ancora fortemente radicato nella grande macchina statale della Confederazione brasiliana ed occupa i posti chiave nella cultura, nei mass-media e nello spettacolo. La rete assistenziale creata dal PT con i programmi “Fome zero” e “Bolsa familia” (2003) continua ad assicurare consensi all’ex presidente e leader del PT Lula (Luis Inácio Lula da Silva) arrestato per corruzione e detenuto in regime attenuato. Nel Nord-Est del Paese, l’area più povera, che comprende nove Stati, il 43% circa degli oltre 56 milioni di abitanti percepisce l’assegno di Bolsa Familia.