Lettera Napoletana n. 136 - Giugno 2019
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: così era l’industria siderurgica dei Borbone, convegno in Calabria

Sud: così era l’industria siderurgica dei Borbone, convegno in Calabria

(Lettera Napoletana) Al momento dell’unificazione dell’Italia la differenza salariale tra il Nord della penisola ed il Regno delle Due Sicilie, diventato il Sud, era del 10-15% circa nel Sud continentale, compensata dai salari più alti rispetto al Nord pagati in Sicilia.

Nel Sud, però, i prezzi erano più bassi del 15% in media, per cui il potere di acquisto, e di conseguenza il tenore di vita nelle Due Sicilie, era più alto di quello del Centro-Nord.

È uno dei dati forniti dal prof. Vittorio Daniele, docente di Politica Economica all’Università di Catanzaro, al Convegno Quando al Sud c’era l’industria del ferro: le miniere borboniche di Pazzano”, che si è svolto a Pazzano (Reggio Calabria) il 23 Giugno, per iniziativa dell’Associazione Due Sicilie di Gioiosa Jonica, in collaborazione con l’Ordine Costantiniano di San Giorgio e la Fondazione Il Giglio.

 
 
 
 
 

Battaglia tra laici e Curia per la chiesa dei Borbone di Napoli

Battaglia tra laici e Curia per la chiesa dei Borbone di Napoli

(Lettera Napoletana) Un’antica istituzione di carità napoletana, con oltre cinque secoli di storia, proprietaria della Chiesa di San Ferdinando di Palazzo, vede in pericolo la sua esistenza dopo la decisione della Curia Arcivescovile di commissariare la Reale Arciconfraternita di Nostra Signora dei Sette Dolori in San Ferdinando di Palazzo.

Fondata alla metà del ‘500 da nobili spagnoli e napoletani, la Confraternita ebbe nel 1743 l’adesione del Re Carlo di Borbone, che ne divenne Superiore Perpetuo e fratello maggiore, seguito da tutta la famiglia reale e dai successori.

 
 
 
 
 

Due Sicilie: Ferdinando II, Il Re che interpretò il genio di un popolo

Due Sicilie: Ferdinando II, Il Re che interpretò il genio di un popolo

(Lettera Napoletana) Il 22 maggio 1859, una domenica, intorno alle tredici e trenta, nella Reggia di Caserta, spirò S.M. il Re delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone.

Nell’anniversario dei 160 anni dalla morte di questo grande Re, forse il migliore interprete del genio di un popolo, l’Editoriale Il Giglio ripropone il saggio su Ferdinando II scritto dal prof. Gennaro De Crescenzo (Ferdinando II. La Patria delle Due Sicilie, Editoriale Il Giglio, Napoli, pp. 141, € 12).

«La morte di Ferdinando II era il segnale che liberali e massoni attendevano per attuare finalmente i loro piani di conquista, già elaborati fin nei dettagli. Neppure un anno dopo, l’11 maggio 1860, Garibaldi sbarcava a Marsala.

In quei 12 mesi, liberali e massoni ebbero un gran daffare: chiamare a raccolta i “fratelli d’Italia; far viaggiare in valigie diplomatiche le piastre turche che avrebbero finanziato la spedizione da Londra a Torino; “congedare” gli ufficiali dell’esercito piemontese ...

 
 
 
 
 

Chiesa: un sito della TFP sul Sinodo per l’Amazzonia

Chiesa: un sito della TFP sul Sinodo per l’Amazzonia

(Lettera Napoletana) Lunedì 17 giugno, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa in Vaticano l’Instrumentum Laboris, il documento di base per il prossimo Sinodo Panamazzonico, indetto da Papa Bergoglio, che si terrà a Roma nel mese di ottobre.

Il Sinodo per l’Amazzonia, come i due precedenti sulla Famiglia (2014-2015) e sulla Gioventù (2018), è stato annunciato come un evento destinato a cambiare profondamente la Chiesa. "Niente sarà più come prima", ha dichiarato Franz-Josef Overbeck, vescovo progressita di Essen (Germania).