Lettera Napoletana n. 135 - maggio 2019
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: dalle Europee una nuova bocciatura alla sua classe politica

Sud: dalle Europee una nuova bocciatura alla sua classe politica

Alle elezioni per il parlamento europeo del 26 Maggio, dal Sud arriva una nuova e netta bocciatura per la sua classe politica. Un rifiuto espresso anzitutto dall’astensionismo: in tutte e sette le regioni meridionali le percentuali di partecipazione al voto sono al di sotto della media nazionale, già bassa, ed ultima tra i Paesi dell’UE (56,09) ed al di sotto del 50%. La differenza diventa enorme in Sicilia, dove ha votato appena il 37,5% (-18,5); Calabria, 44,0 % (-12,0); Campania, 47,6 (-8.4%); Puglia, 49,7 (-6,3%).

Nei grandi centri urbani del Sud la partecipazione al voto è ormai un fenomeno di minoranza ...

 
 
 
 
 

Sud: Assicurazioni, quelle estorsioni con il consenso dello Stato

Sud: Assicurazioni, quelle estorsioni con il consenso dello Stato

Per assicurare l’auto, un calabrese paga il 21% in più della media dei residenti nelle altre regioni d’Italia, un pugliese paga il 14,2% in più, un campano addirittura il 72,5 in più.

In Calabria – registra l’Osservatorio di Facile.it, che analizza i premi di Compagnie assicurative che rappresentano il 55% del mercato italiano – il costo medio (già superiore del 21,09% nel 2018 rispetto alla media nazionale) è salito dell’1,4%, in Puglia è aumentato dello 0,7%. Anche la Sicilia registra un costo medio delle assicurazioni più alto della media nazionale (+0,69%).

La Campania è un caso unico. Qui il costo dei premi dell’assicurazione RCA (obbligatoria per legge) raggiunge il livello di un’estorsione avallata dallo Stato. 

 
 
 
 
 

Due Sicilie: 1799 la Riconquista del Regno, il 13 Giugno a Pozzuoli

Due Sicilie: 1799 la Riconquista del Regno, il 13 Giugno a Pozzuoli

La grande storia della riconquista del Regno di Napoli da giacobini e francesi nel 1799 sarà il tema di “Alli tridece de Giugno…”, serata organizzata dalla Fondazione Il Giglio e dal Movimento Neoborbonico, Giovedì 13 Giugno 2019, al C.I.M. (Centro Ippico Montenuovo) di Arco Felice, nel territorio di Pozzuoli (Napoli).

L’impresa straordinaria dei volontari guidati dal Cardinale Fabrizio Ruffo, la resistenza del popolo napoletano alle truppe dei rivoluzionari francesi, alleate dei giacobini, il ritorno a Napoli del Re Ferdinando IV, saranno ricordati dalla prof.ssa Carmela Maria Spadaro (Università Federico II) e dal prof. Gennaro De Crescenzo (presidente del Movimento Neoborbonico), che risponderanno alle domande di Marina Carrese, (presidente della Fondazione Il Giglio).

 
 
 
 
 

Il 5xmille alla Fondazione Il Giglio, per continuare la battaglia per il Sud

Il 5xmille alla Fondazione Il Giglio, per continuare la battaglia per il Sud

Un progetto di formazione culturale e politica per una nuova classe dirigente del Sud, un’opera di ricostruzione della memoria storica delle Due Sicilie.

Tredici seminari di formazione, decine di conferenze, incontri, 30 titoli in catalogo, oltre a quelli pubblicati in collaborazione con altri editori, tra i quali la “Storia delle Due Sicilie dal 1847 al 1861” di Giacinto de’ Sivo, dvd e cdrom, il Progetto CompraSud® per le imprese meridionali.

Sono alcune delle cifre che sintetizzano la battaglia della Fondazione Il Giglio, fondazione culturale nata nel 2013 dalla cooperativa Editoriale Il Giglio

Indipendente, completamente autofinanziata dai Soci sostenitori, libera dai condizionamenti della politica e della finanza, la Fondazione Il Giglio è composta da volontari che dedicano le proprie energie alla battaglia delle idee.

C’è un modo concreto per aiutare la Fondazione Il Giglio che non costa nulla: assegnarle il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi.

Per farlo basta indicare il codice fiscale 951 674 406 35.

 Il 5 x 1000 dallo a chi si batte per le Due Sicilie, dallo alla Fondazione Il Giglio!