Lettera Napoletana n. 124 - Giugno 2018
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: dai Governatori un patto per sopravvivere

Sud: dai Governatori un patto per sopravvivere

(Lettera Napoletana) L’hanno chiamato “patto per il Sud”, ma è solo un accordo per garantirsi la sopravvivenza alle prossime elezioni regionali. Il 13 giugno 2018, nel salone di Villa Pignatelli, a Napoli, i “Governatori”, cioè i presidenti delle giunte regionali di sei Regioni del Sud (Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise, Sicilia) hanno firmato un documento per chiedere al Governo un piano massiccio di assunzioni negli enti locali (Comuni e Regioni). L’iniziativa è stata promossa del presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca (Pd). Vi hanno aderito ...

 
 
 
 
 

Due Sicilie: Bbc History, Storia in Rete, così avanza la battaglia delle idee

(Lettera Napoletana) Il federalismo avrebbe potuto essere attuato ancora nel 1860, ad invasione garibaldina ormai avvenuta nel Regno delle Due Sicilie. A Settembre 1860, Garibaldi invitò a Napoli Carlo Cattaneo, un federalista repubblicano milanese che chiedeva l’elezione di “parlamenti speciali per la Sicilia e il Napoletano, conservando le autonomie locali e trattando con il governo di Torino i patti dell’unione nazionaleCosì lo studioso Dario Marino in un articolo sul mensile BBC History, che torna sul tema dell’unificazione italiana, definita in copertina “Un disastro annunciato” (BBC History, n. 87, luglio 2018).

 
 
 
 
 

Tradizione: Garcia Morente, questa è l’Hispanidad

Tradizione: Garcia Morente, questa è l’Hispanidad

(Lettera Napoletana) Che cos’è l’Hispanidad? È “l’essenza dello spirito spagnolo”, risponde Manuel García Morente (1886-1942), filosofo di formazione kantiana protagonista di una straordinaria conversione spirituale, ed in gran parte intellettuale, nel 1947.

Di García Morente è appena uscita la traduzione italiana del saggio “Idea de la Hispanidad” (Espasa Calpe, Buenos Aires, 1938) a cura di Gianandrea de Antonellis con una introduzione di Miguel Ayuso (“Idea dell’Ispanità”, Edizioni Solfanelli, Chieti 2018, pp. 95, € 10,00).

 
 
 
 
 

Battaglia delle Idee: la Fondazione Il Giglio su Instagram

Battaglia delle Idee: la Fondazione Il Giglio su Instagram

(Lettera Napoletana) La Fondazione Il Giglio ha un proprio profilo su Instagram, il social network (rete sociale) che ha conosciuto la maggiore crescita di utenti negli ultimi anni, soprattutto tra il pubblico giovanile. Instagram, nato nel 2010, ed acquisito nel 2012 da Facebook Inc., valorizza nella comunicazione le foto e le immagini e permette di accompagnarle con brevi didascalie.