Lettera Napoletana n. 123 - Maggio 2018
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Due Sicilie: la Battaglia del Volturno sulla Rivista della Difesa Italiana

Due Sicilie: la Battaglia del Volturno sulla Rivista della Difesa Italiana

(Lettera Napoletana) La Battaglia del Volturno (1° ottobre 1860), combattuta dall’Esercito del Regno delle Due Sicilie contro gli invasori garibaldini appoggiati da piemontesi e reparti stranieri, viene ricostruita in un ampio articolo dello studioso militare Giovanni Pede sulla RID (Rivista Italiana Difesa n. 5, maggio 2018).

Utilizzando non solo le fonti risorgimentali, che hanno trasformato la battaglia in un romanzo epico a senso unico, ma autori “alternativi” come il cappellano dell’Esercito borbonico Giuseppe Buttà, testimone oculare della battaglia, il Capo di Stato Maggiore napoletano Giovanni delli Franci, lo storico Giacinto de’ Sivo, memorie non agiografiche degli stessi garibaldini ...

 
 
 
 
 

Sud: quando la Calabria fa impresa di avanguardia, il Gruppo Stingi

Sud: quando la Calabria fa impresa di avanguardia, il Gruppo Stingi

(Lettera Napoletana) La faccia nascosta della Calabria. Quella di una tradizione industriale che in passato ha contato sul siderurgico di Mongiana ed in tempi più recenti sulle OMC (Officine Meccaniche Calabresi) che esportavano al Nord magnifiche motociclette e producevano la bullonatura del transatlantico Rex, ed oggi eccelle nell’agro-alimentare, nonostante le penalizzazione nelle infrastrutture del “fattore Sud”.

È quella dello Stingi Group (pasta, prodotti da forno, sughi e pesti), start up a forte innovazione fondata dal giovane imprenditore di Serra San Bruno (Vibo Valentia) Michele Stingi. Un’azienda familiare capace, però, di produrre 104 tonnellate di pasta secca al mese in oltre 150 formati.

Premiato nel 2016 per la start up più innovativa e designato giovane imprenditore dell’anno nel 2015, Michele Stingi, 24 anni, ha aderito con il suo gruppo al PROGETTO COMPRASUD ...

 
 
 
 
 

Due Sicilie: ricordando il 13 giugno 1799, festa e memoria storica a Pozzuoli

Due Sicilie: ricordando il 13 giugno 1799, festa e memoria storica a Pozzuoli

(Lettera Napoletana) “Alli tridece de giugno…” (Il 13 giugno …) recita il Canto dei Sanfedisti che riconquistarono il Regno di Napoli, nel 1799, dalle mani di giacobini e francesi.

Ma come fu possibile ad un’Armata di volontari, partita dalle Calabrie l’8 febbraio 1799 con appena sei uomini e la guida del Cardinale Fabrizio Ruffo, risalire il continente ed entrare a Napoli, con le prime avanguardie, dopo quattro mesi, la notte del 13 giugno?

E perché non fu possibile ripetere l’impresa nel 1860, di fronte ad un’aggressione ideologica e militare di gruppi altrettanto minoritari dei giacobini del '99? Ne parleranno mercoledì 13 giugno 2018, alle ore 18, al C.I.M. (Centro Ippico Montenuovo) di Pozzuoli ...

 
 
 
 
 

Il 5xmille alla Fondazione Il Giglio

5xmille-2018

 

Il 5xmille dallo a chi si batte per le tue idee ...

 

Fondazione Il Giglio

 CF: 95167440635