Lettera Napoletana n. 122 - Aprile 2018
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: una macroregione per ricostruire l’identità?

Sud: una macroregione per ricostruire l’identità?

(Lettera Napoletana) Il 10 aprile scorso un comitato costituito dall’ex presidente della giunta regionale della Campania Stefano Caldoro, dal senatore Gaetano Quagliariello (“Noi con l’Italia”) e da esponenti meridionalisti come Gino Giammarino e Nando Dicè, ha presentato a Napoli la proposta di un referendum per l’istituzione di una macroregione meridionale unica, che accorpi le attuali sette regioni del Sud, di una Agenzia per gli investimenti nel Mezzogiorno e di una Zona Economica Speciale per tutto il Sud.

 
 
 
 
 

Due Sicilie: il Principe di Canosa storico dell’avvenire

Due Sicilie: il Principe di Canosa storico dell’avvenire

(Lettera Napoletana) Il Principe di Canosa guardava oltre il suo tempo, ed intravedeva lucidamente le conseguenze degli errori (la “politica dell’amalgama” di Ferdinando IV che recuperava i funzionari compromessi con i giacobini e poi con i seguaci di Murat) ed i limiti della reazione di Austria ed Inghilterra seguita agli sconvolgimenti causati in Europa da Napoleone Bonaparte.

 
 
 
 
 

Due Sicilie: la storia delle Ferriere di Mongiana in un convegno di studi

Due Sicilie: la storia delle Ferriere di Mongiana in un convegno di studi

(Lettera Napoletana) Alla storia dello stabilimento siderurgico di Mongiana sarà dedicato un Convegno di studi che si svolgerà il 19 e 20 maggio 2018 al MuFar (Museo fabbrica d’Armi Reali Ferriere Borboniche) di Mongiana (Vibo Valentia) per iniziativa del Comune, della Delegazione di Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, del Circolo Due Sicilie di Gioiosa Jonica e dell’Osservatorio Due Sicilie, con la collaborazione della Fondazione Il Giglio.

 
 
 
 
 

Due Sicilie: Le Industrie del Regno di Napoli, nuova edizione

Due Sicilie: Le Industrie del Regno di Napoli, nuova edizione

(Lettera Napoletana) “Le Industrie del Regno di Napoli, di Gennaro De Crescenzo, è stato ristampato da Grimaldi & C. Editori (Napoli, 2018 pp. 190 € 18). Uscito nel 2012, il saggio era esaurito da tempo. In appendice il volume riporta l’elenco di 50 tra i primati del Regno delle due Sicilie. Il libro, costruito con una solida documentazione di archivio, ripercorre la nascita dell’apparato produttivo della parte continentale del Regno ed esamina il “modello di sviluppo” borbonico, “l’idea compromissaria di uno sviluppo economico-industriale misto tra iniziative private e pubbliche, in gran parte indirizzato e guidato con protezioni ed incentivazioni”, scrive l’autore.

 
 
 
 
 

Il 5x1000 dallo alla Fondazione Il Giglio!

5xmille-2018

Te lo chiediamo per le Due Sicilie. Per ricostruirne la memoria storica, per difenderne le tradizioni, per formare una classe dirigente con le radici nella nostra storia.

Contribuisci a questa impresa con il 5xmille alla Fondazione Il Giglio:

codice fiscale 951 674 406 35