Lettera Napoletana n. 121 - marzo 2018
 
Logo_LN-new
 
 
 
 
 
 
 

Sud: quello che conta tra Lega e 5 Stelle

Sud: quello che conta tra Lega e 5 Stelle

(Lettera Napoletana) Si farà il governo tra Movimento 5 Stelle e Lega? Forse no, forse sì. Intanto, difficilmente la Lega andrà da sola, senza gli alleati del centrodestra, ad allearsi con i grillini. Ma, visto da Sud, questo è un dettaglio secondario.

La questione vera è: un governo di questo tipo sarebbe migliore o peggiore degli ultimi per gli interessi del Sud?

Alle politiche del 4 marzo scorso, lo dicono i numeri, il Sud ha votato contro ...

 
 
 
 
 

Due Sicilie: il Principe di Canosa, un profeta inascoltato

Due Sicilie: il Principe di Canosa, un profeta inascoltato

Combattere per il Re legittimo, per i diritti della Chiesa, per la dignità dell’aristocrazia, per i diritti del popolo, compreso quello di armarsi contro l’ingiusto aggressore. Combattere a volte nonostante un Re, a costo di rinunciare a onori e guadagni, di andarsene in esilio e di essere consegnato alla leggenda nera della storiografia risorgimentale.

Si può riassumere così la vicenda intellettuale e politica di Antonio Capece Minutolo, Principe di Canosa (Napoli 1768 - Pesaro 1838), al quale è dedicato il saggio di Gianandrea de Antonellis in uscita a giorni per l’Editoriale Il Giglio ...

 
 
 
 
 

Francia: così vogliono uccidere il Puy du Fou, parco a tema della Vandea

Francia: così vogliono uccidere il Puy du Fou, parco a tema della Vandea

Il Puy du Fou, parco a tema in Vandea (Francia nord-occidentale) fondato da Philippe de Villiers, rischia di dover rinunciare alla sua cinéscénie, una spettacolare ricostruzione all’aperto e dal vivo, su un’area di 23 ettari, della storia della regione centrata sulla strenua resistenza alla Rivoluzione francese, che impegna circa 4mila comparse volontarie, e di essere condannato alla chiusura.

È la conseguenza di un recente decreto del ministro della cultura ...

 
 
 
 
 

Due Sicilie: aiuta la Fondazione Il Giglio con il 5x1000

Due Sicilie: aiuta la Fondazione Il Giglio con il 5x1000

Un progetto di formazione culturale e politica per una nuova classe dirigente del Sud, un’opera di ricostruzione della memoria storica delle Due Sicilie.

Dieci anni di seminari di formazione, conferenze, incontri, 26 titoli in catalogo, oltre a quelli pubblicati con il suo contributo, tra i quali la “Storia delle Due Sicilie dal 1847 al 1861” di Giacinto de’ Sivo, a Dvd e cd rom, il Progetto CompraSud per le imprese meridionali.

Sono alcune delle cifre che sintetizzano la battaglia della Fondazione Il Giglio ...