Una folla commossa ha riempito la chiesa di San Ferdinando di Palazzo, a Napoli, il 27 dicembre 2016 per la S. Messa in suffragio dell’anima di S.M. Francesco II di Borbone, a 122 anni dalla scomparsa dell’ultimo Re delle Due Sicilie.
Persone di tutte le età, provenienti anche da altre regioni del Sud, hanno partecipato al rito, celebrato in forma tridentina, in un’atmosfera di grande raccoglimento.
Folta la delegazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e della Guardie d’Onore, guidati dal dott. Luigi Andreozzi. Alla cerimonia è intervenuto il delegato dello SMOC, marchesa Federica de Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant’Elia.
Al termine della Messa, il prof. Gennaro De Crescenzo, presidente del MOVIMENTO NEOBORBONICO, che ha organizzato la celebrazione insieme alla FONDAZIONE IL GIGLIO, ha letto un messaggio di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone-Due Sicilie:
«Vi rivolgo i miei più affettuosi saluti per queste giornate di festa – ha scritto il Principe – e per questa cerimonia che ricorda il nostro amato Re Francesco II, simbolo di Fede, di fedeltà ai valori cristiani e di amore per le Due Sicilie.
Un simbolo più che mai importante in quest’anno che è stato anche l’anno delle celebrazioni dei tre secoli della nascita del grande Carlo di Borbone e dei due secoli dalla nascita del Regno delle Due Sicilie, epoca di primati culturali ed economici.
Auguri a tutti voi di continuare a lavorare alla ricostruzione della memoria storica con il successo che conosciamo e che apprezziamo da tempo».
Guarda le foto
Guarda il video