Imprese e consumatori meridionali si sono ritrovati insieme il 12 dicembre all’Hotel Renaissance Mediterraneo di Napoli per la presentazione del “Progetto CompraSud”, nato da un’idea del Movimento Neoborbonico nel 1994.
Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio, ha illustrato la formula del Progetto: un patto tra chi produce e chi acquista basato sull’identità culturale comune, per fare crescere l’economia meridionale. Nuovi clienti fidelizzati e motivati per le imprese, sconti ed agevolazioni di acquisto per i compratori.
Il profesor Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico, ha ricordato le eccellenze produttive del Regno delle Due Sicilie, alle quali è stato dedicato il Calendario delle Due Sicilie 2013.
“Dieci primi srl”, azienda che produce pasta nella grande tradizione di Torre Annunziata (Napoli), quella del romanzo “Francesca e Nunziata”, di Maria Orsini Natale, ha illustrato con un filmato e diapositive la propria tecnica di produzione.
In sala c’erano stand di “Mattana design”, artigianato napoletano dei metalli preziosi, e della camiceria “Di Bernardo”, un’azienda nata da pochi mesi per iniziativa di un socio della Fondazione Il Giglio.
E ad ascoltare c’era un pubblico di imprenditori ed operatori commerciali, soci e simpatizzanti del Giglio, esponenti del Movimento Neoborbonico. Compratori ed imprese meridionali. Insieme. Per aiutare l’economia del Sud.