Storia ed imprese del Sud al centro della due giorni della FONDAZIONE IL GIGLIO nelle Calabrie.
Il libro dell’ammiraglio Mario Montalto “L’aggressione militare al Regno delle Due Sicilie” (Editoriale Il Giglio, Napoli 2015) è stato presentato il 1° agosto nella splendida cornice di Villa Velia, agriturismo della famiglia Parisi, a Monterosso Calabro (Vibo Valentia).
Introdotta da Antonio Parisi, imprenditore e studioso di storia calabrese, la prof.ssa Maria Carmela Spadaro, dell’Università Federico II, ha parlato del saggio edito dalla Fondazione Il Giglio davanti ad un pubblico qualificato ed attento composto da imprenditori, insegnanti, esponenti dell’associazionismo culturale. Tra i presenti il Cavaliere Costantiniano Domenico Greco, che ha intitolato a Re Ferdinando II uno slargo dell’antico borgo di Nicastrello (Vibo Valentia) e numerosi Soci sostenitori della Fondazione Il Giglio.
Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio, ha illustrato il Progetto CompraSud, patto tra consumatori ed imprese meridionali. Consensi ed interesse tra gli imprenditori locali.
E il giorno seguente, 2 agosto, storia e cultura sono stati al centro anche della Serata CompraSud organizzata dall’Associazione Culturale Due Sicilie di Gioiosa Jonica e dalla Fondazione Il Giglio a Bovalino (Reggio Calabria), nell’agriturismo “La Tenuta del Conte Ruggero”.
Il libro di Mario Montalto è stato presentato dall’avvocato Pasquale Zavaglia, dell’Associazione Culturale Due Sicilie e dalla prof.ssa Spadaro.
Poi spazio al “Progetto CompraSud”: per la serata erano stati allestiti stand di aziende locali e non che presentavano i loro prodotti. Erano presenti “Calabriamatik” (caffè in capsule e cialde) di Locri, l’Azienda Agricola Baccellieri, di Bianco, che ha ripreso l’antica tradizione dei vini prodotti dai vigneti di uva Greco, la “10 Primi” di Torre Annunziata (Napoli), che produce la pasta con il metodo della filatura in bronzo, e l’azienda di abbigliamento napoletana “Arbiter”, con la sua linea di polo, t-shirts, zainetti, ecc. griffata con lo stemma del Regno delle Due Sicilie.
Grande interesse e successo per i prodotti. L’idea del CompraSud conquista. Il patto produttori-consumatori può essere un motore per l’economia meridionale.
Guarda le immagini