Il primo appuntamento del 2016, quello che tradizionalmente si svolge a Gaeta nel mese di febbraio – quest’anno da venerdì 5 a domenica 7 – si annuncia ricco di novità ed eventi. 

La manifestazione è organizzata da Movimento Neoborbonico, Fondazione Il Giglio, Sacro Militare Ordine Costantiniano di  San Giorgio – Delegazione  del Lazio e Passato e Futuro Onlus, in collaborazione con numerose Associazioni, e con il patrocinio del Comune di Gaeta.

Dedicata a Re Carlo, primo sovrano della dinastia Borbone, per celebrare i trecento anni dalla nascita, prevede un nutrito programma articolato in tre giornate che, oltre il consueto convegno storico, comprende visite guidate, mostre, fiaccolate.

Carlo di Borbone (1716-1788) regnò dal 15 maggio 1734 al 6 ottobre 1759, quando successe sul trono di Spagna, e non volle assumere il titolo di Re con una numerazione specifica, per sottolineare l’indipendenza del nuovo Regno di Napoli e Sicilia.

 

1716-2016 – “Dalla  memoria  storica  all’identità  culturale”

nel 3° centenario della nascita di Carlo di Borbone, Re di Napoli e di Sicilia

Gaeta,  Hotel Serapo

5 – 6 – 7 febbraio 2016

 

Dal ricco programma segnaliamo:

 

Venerdì 5 febbraio

ore 18:00  –  Assedio di Gaeta secondo la cronaca di Charles Garnier, proiezione del documentario di S. Valente, C. Di Mille e M. Rata

 

Sabato 6 febbraio

ore 10:00  – Alla scoperta della Gaeta Borbonica e visita al Sacrario Borbonico del Duomo, visita guidata a cura de I Tesori dell’Arte e di Terra Aurunca;

ore 15:30 – Alessandro Romano presenta la mostra  Viaggio nel tempo – Carlo di Borbone 1716 – 2016, a cura di Salvatore Lanza per Passato e Futuro Onlus, con il patrocinio della Real Casa di Borbone Due Sicilie

ore 16:00 Convegno Da Carlo a Francesco II”

Prof. Gennaro De Crescenzo, Introduzione

Dott. Guido Vignelli, Profilo del grande Re Carlo

Prof. Roberto de Mattei, presentazione del libro “Francesco II di Borbone, il Re Cattolico” 

Don Mauro Tranquillo, Francesco II e la Fede

ore 18:45 – incontro con il cantautore Povia

ore 21:15 –  (dopo cena) fiaccolata sugli spalti della Fortezza – Batteria Carlo V

Soldati, memorie, suoni e voci dagli spalti di Gaeta con gli Eroi della nostra storia”

 

Domenica 7 febbraio

ore 10:00 Santa Messa celebrata nella Chiesa della Trinità alla Montagna Spaccata

ore 12:00 “Gaeta resiste ancora !”, alzabandiera e onori militari sugli spalti della Batteria Carlo V

 

Per la manifestazione è stata attivata una convenzione con l’Hotel Serapo (prenotazioni tel. 0771 450037), che prevede prezzi agevolati per pernottamento e pranzo-cena.

Per informazioni: 081 666440 – info@editorialeilgiglio.it