Alla saga del maghetto Harry Potter sta per aggiungersi un nuovo capitolo. Il 6 gennaio prossimo, Epifania di Nostro Signore, uscirà in libreria il sesto volume della serie che racconta le avventure dello studente della scuola di magia Hogwarts e dei suoi amici. Intanto al cinema, già dallo scorso novembre, il quinto film è campione d’incassi in tutto il mondo.
Harry Potter è divenuto un vero è proprio fenomeno mediatico – del prossimo libro sono state stampate 11 milioni di copie – ma presenta fortissime ambiguità sul piano morale, rappresentando un mondo parallelo a quello reale fondato sulla magia e sulle arti esoteriche. Fenomeno da analizzare con attenzione, dunque, soprattutto perchè si rivolge ad un pubblico essenzialmente composto da bambini ed adolescenti, quindi più facilmente influenzabile.
La relazione della prof. Antonella Grippo, esperta di esoterismo, prende in esame tutti gli elementi, in apparenza innocui, che fanno della saga di Harry Potter un inquietante percorso iniziatico alla magia.
Scarica la relazione dalla pagina dei Downloads