(Lettera Napoletana) La seconda edizione del Certamen Historicum Neapolitanum, organizzato dalla Fondazione Il Giglio, si è conclusa con la premiazione dei vincitori, che si è svolta il 12 maggio all’Hotel Renaissance Mediterraneo di Napoli.
La giuria, presieduta dalla Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, ha proclamato vincitori ex aequo Stefano Laino, del liceo “Francesco De Sanctis” di Salerno, e Virginio Andrea Russo, del liceo Filippo Silvestri di Portici (Napoli). Menzioni speciali di merito per Francesco Andreozzi, del Liceo Scienze Umane – Istituto Maria Ausiliatrice di Napoli, e Giovanni Pignatari del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno.
Il premio per la sezione musicale è stato assegnato all’orchestra della Scuola media “Bonito-Cosenza”, di Castellammare di Stabia (Napoli), che hanno eseguito l’“Inno del Re”, inno del Regno delle Due Sicilie composto da Giovanni Paisiello, e il “Siciliano” di Giovan Battista Pergolesi, nelle trascrizioni del prof. Pasquale Miloso, che ha diretto l’orchestra.
I premi sono stati consegnati dalla marchesa Federica de Gregorio-Cattaneo, delegata per la Campania dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, in rappresentanza della Principessa Beatrice di Borbone.
La prof.ssa Maria Carmela Spadaro, dell’Università Federico II, ha introdotto la serata con un intervento sul modello di Sovranità nell’ultimo Re delle Due Sicilie.
Il Duo Saturno-Marcellini (chitarra e mandolino) ha eseguito una scelta di classici napoletani dell’ ‘800 molto apprezzata dal pubblico.
Presenti con i propri prodotti gli stand di alcune imprese associate al Progetto Comprasud, partner di BCP (Banca di Credito Popolare), che ha sponsorizzato l’iniziativa. (LN171/23)
Guarda il video