(Lettera Napoletana) Sono disponibili in formato digitale su Internet le foto della Principessa Teresa Cristina di Borbone-Due Sicilie (1822-1889), sorella di Re Ferdinando II ed ultima Imperatrice del Brasile, avendo sposato l’Imperatore Dom Pedro II (1825-1891).
Le foto in bianco e nero, arricchite di dettagli dall’alta definizione, sono comprese tra le circa 200mila immagini storiche del Brasile inserite nell’archivio on-line della Biblioteca Nazionale e dell’Instituto Moreira Salles Portal Brasiliana Fotográfica.
Figlia di Francesco I di Borbone e di Maria Isabella di Borbone, Infanta di Spagna e seconda moglie di Francesco I, Teresa Cristina Maria di Borbone-Due Sicilie nacque a Napoli il 14 marzo 1822. Ricevette un’accurata educazione da Mons. Agostino Olivieri, che fu anche precettore di Ferdinando II. Era formata alla cultura classica, appassionata di archeologia, e finanziò gli scavi nel sito etrusco di Veio, nei pressi di Roma.
Nel 1842 Teresa Cristina sposò per procura a Napoli l’Imperatore del Brasile Dom Pedro II. Un anno dopo, il 2 luglio 1843, cominciò il viaggio in nave verso il Brasile, dove giunse il 3 settembre dello stesso anno.
Il viaggio di Teresa Cristina, scortata da tre fregate napoletane e da una squadra navale brasiliana, ed accompagnata dal fratello Luigi di Borbone, Conte d’Aquila, è stato ricostruito in un dettagliato articolo dallo studioso e giornalista Romualdo Gianoli, “Quando i Borbone raggiunsero l’America” (“Informazioni Marittime Napoli ” 17.7.2015). (LN90/15).
Guarda le foto di Teresa Cristina di Borbone-Due Sicilie
Leggi l’articolo di Romualdo Gianoli “Quando i Borbone raggiunsero l’america”
Leggi l’articolo “Una Principessa delle Due Sicilie in Brasile”
Acquista ora “Una Napoletana Imperatrice Ai Tropici” di Aniello Avella (pp. 256, € 23)