(Lettera Napoletana) Il film che la censura del “politicamente corretto” ha tentato più di ogni altro di non farci veder nel 2019 è adesso disponibile in Dvd.
“Redland-Rosso Istria” ricostruisce attraverso la vicenda reale della studentessa istriana Norma Cossetto, violentata e gettata ancora viva in una foiba (cavità naturale del terreno dell’area dell’Istria e del Carso), gli anni tragici degli eccidi compiuti dai partigiani comunisti di Tito.
Tra il 1943 ed il 1947 migliaia di italiani furono “infoibati” dai comunisti jugoslavi, animati dall’odio ideologico e dalla volontà di annettersi l’Istria ed anche Trieste, in una operazione di “pulizia etnica” che non risparmiò neanche alcuni italiani antifascisti che offrirono loro collaborazione.
Secondo lo studioso Gianni Oliva ex consigliere regionale del PCI e poi dei DS (“Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell’Istria”, Mondadori, Milano 2002) il numero di vittime delle epurazioni comuniste oscilla tra un minimo di 10-12 mila ed un massimo di 20.30 mila.
Prodotto da Venice film, per la regia di Maximiliano Hernando Bruno, attore protagonista in “Il Leone di Vetro” (2014), film sul plebiscito-farsa per l’annessione del Veneto all’Italia, Red and-Rosso Istria ha un cast di valore. Tra gli attori Geraldine Chaplin e Franco Nero.
Il film alla Biennale del Cinema di Venezia è stato relegato nello spazio dedicato alla Regione Veneto, che ha sostenuto la produzione, collocato tra gli eventi a margine della Mostra, e non inserito tra i film in concorso.
Uscito nelle sale cinematografiche il 15 Novembre 2018, Redland-Rosso Istria ha subito il boicottaggio dei circuiti di distribuzione ed è stato messo in programmazione in poche decine di e per pochi giorni. Impossibile vederlo in molte grandi città, il film è stato distribuito in una decina di regioni su 20.
Il Dvd, in versione integrale e con contenuti extra (backstage con interviste al regista ed al cast, foto di scena, trailer) permette finalmente di far conoscere ad un pubblico più ampio questo film-documento storico. (LN139/19)
Ordina ora “Redland-Rosso Istria” in dvd (€ 16 + spese di spedizione)