(Lettera Napoletana) Alle elezioni comunali di Palermo (12 Giugno 2022) ha votato solo il 41, 8% degli elettori. A Napoli, alle Comunali del 3 Ottobre 2021, aveva votato il 47, 1%. L’ “area del rifiuto” dei partiti politici e dei loro leader continua ad aumentare.
Si tratta di una crisi della partecipazione politica e riguarda i sistemi di democrazia liberale europei. In Francia, al secondo turno delle elezioni per l’assemblea legislativa (19 Giugno) ha votato appena il 46% degli iscritti nelle liste elettorali.
Tale quadro rende decisive minoranze anche piccole, ma composte da soggetti formati ad una dottrina (insieme di principi) e ad una dottrina dell’azione.
Gruppi organizzati possono svolgere con efficacia un’azione di pressione su singoli politici, soprattutto a livello locale, che consenta loro patteggiare la rappresentanza di istanze del Paese reale, di interessi legittimi che i partiti, organismi ideologici innaturali, trascurano.
A questi temi è dedicato il seminario di formazione 2022 della Fondazione Il Giglio e di Fraternità Cattolica per l’azione civico culturale, “A scuola di politica”.
La prima parte del seminario (tre incontri) si è svolta a Giugno; la seconda, che prevede altri tre incontri, si svolgerà in Ottobre.
La partecipazione al seminario, in presenza nella sede della Fondazione Il Giglio, ed on-line sulla piattaforma Zoom, è gratuita. Gli iscritti ricevono il testo integrale o le sintesi dei singoli interventi. (LN164/22)
Guarda il programma di “A scuola di politica”
Iscriviti adesso al Seminario e ricevi i testi delle lezioni già svolte.