All’origine della Fondazione Il Giglio vi è l’Editoriale Il Giglio, società cooperativa nata nel 1993 dall’interesse di gruppo di studiosi ed appassionati della nostra storia, con lo scopo di difendere e valorizzare la memoria delle Due Sicilie e, più in generale, del Sud, come premessa per il suo riscatto.
L’attività svolta in un ventennio e i libri pubblicati sono stati strumenti offerti a tutti per ricostruire l’identità culturale del Sud, per restituire il ricordo del passato e rettificare i giudizi portando alla luce fonti storiche misconosciute o dimenticate.
In questo spirito di recupero della verità, pur considerando prioritaria la ricerca sulla storia delle Due Sicilie, l’attività culturale del Giglio ha spaziato nell’ambito del pensiero tradizionalista anche in stretta collaborazione con l’associazione civico-culturale Fraternità Cattolica, che da oltre trent’anni combatte la battaglia delle idee per diffondere i principi della dottrina sociale cattolica, alla luce del Magistero della Chiesa e della Tradizione.
Il Giglio ha inaugurato quattro collane, un’esclusiva serie di CD Rom storici, ha pubblicato il primo cd musicale con l’esecuzione cantata dell’Inno del Re di Giovanni Paisiello e da qualche anno cura direttamente l’edizione di quello che è divenuto un vero must borbonico: il Calendario del Regno delle Due Sicilie.
Il Giglio, inoltre, ha organizzato convegni ed iniziative culturali e diffonde selezionate pubblicazioni di altre case editrici sulla memoria delle Due Sicilie e sulla tradizione cattolica europea, indicate nella sezione Biblioteca del sito. Infine, pubblica la newsletter periodica di informazione online, Lettera napoletana, giunta al settimo anno.
Nel 2012, i soci fondatori dell’Editoriale hanno pensato che fosse giunto il momento per compiere un salto di qualità nell’organizzazione, aprendo la possibilità di nuove e più avanzate prospettive a favore del Sud. Hanno così costituito la Fondazione Il Giglio, che ha ottenuto il riconoscimento della Regione Campania.
La Fondazione, che opera in totale continuità e sostituisce la preesistente cooperativa editoriale, è stata presentata ufficialmente il 6 giugno 2013 (guarda le foto della presentazione).
Il marchio Editoriale Il Giglio è rimasto a contrassegnare le attività editoriali.
Chiunque può aderire alla Fondazione come Socio Sostenitore o come semplice sostenitore delle sue iniziative.