Serata di premiazione, all’Hotel Renaissance Mediterraneo, sabato 25 maggio 2024, del “Certamen Historicum Neapolitanum” intitolato al re Francesco II di Borbone. Entusiasmo per la presenza della Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie, accompagnata dalla delegata per Napoli e la Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, marchesa Federica de Gregorio Cattaneo, che ha consegnato i premi ai giovani vincitori della sezione elaborato scritto ed esecuzione musicale.
9 Photos
Si sono raccolti in più di 100 Martedì 27 Dicembre, a Napoli, nella chiesa di S. Maria della Vittoria per la Messa in suffragio del Servo di Dio S.M. Francesco II di Borbone, a 128 anni dalla scomparsa dell’ultimo Re delle Due Sicilie. La celebrazione, in rito Tridentino, è stata organizzata dalla Fondazione il Giglio e dal Movimento Neoborbonico, con il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la partecipazione del volontari del “I Reggimento Re”.
6 Photos
La Fondazione Il Giglio ha presentato un appello per dire no allo stop dei lavori, finalmente avviati, per il recupero della Real Cittadella di Messina, la storica fortezza teatro della storia della Sicilia e del Sud, dalla fine del 1600 alla generosa difesa dei soldati borbonici nell’assedio piemontese del 1860-61. L’appello, a cui hanno aderito 35 esponenti della cultura, docenti universitari ed esponenti dell’associazionismo, è stato inviato al presidente della Regione Siciliana e al ministro della Cultura.
9 Photos
Un pastore artistico, raffigurante S. M. Il Re Francesco II di Borbone, è stato donato dalla Fondazione Il Giglio a S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe, in segno di gratitudine per il contributo dato all’apertura del processo di beatificazione dell’ultimo Sovrano delle Due Sicilie, proclamato Servo di Dio dalla Chiesa nel Dicembre 2020.
3 Photos
Il progetto che aggrega sette associazioni civiche e culturali di Monterosso Calabro (Vibo Valentia) guidate da Familia de Rubro Monte dell’imprenditore Antonio Parisi, che ne è il coordinatore. Il progetto è stato presentato il 5 Agosto 2019 nell’aula consiliare del Comune di Monterosso nel corso del convegno “L’Architettura borbonica nella Valle dell’Angitola”.
12 Photos