Il video del convegno, organizzato dalla Fondazione Il Giglio, che ha ricordato Agostino Sanfratello, a cinque mesi dalla scomparsa, svolto a Napoli, il 19 ottobre 2024, all’Hotel Renaissance Mediterraneo.
I relatori, Miguel Ayuso, dell’Università Comillas di Madrid, Roberto de Mattei, presidente della Fondazione Lepanto, Antonella Grippo, saggista, e
Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio, hanno ricostruito,
anche attraverso ricordi personali, la figura del prof. Sanfratello e la sua opera di combattente spirituale, intellettuale, politico.
Al convegno è intervenutaJacqueline Amidi Sanfratello, moglie dell’intellettuale e militante cattolico.
Docente di Filosofia politica all’Università La Sapienza, ma prima ancora militante contro-rivoluzionario, leader anticomunista, in prima linea in difesa della famiglia dal divorzio e dall’aborto, grande organizzatore e formatore di generazioni di giovani che, grazie a lui, si avvicinarono alla fede e risposero alla chiamata alla battaglia delle idee.
In occasione del convegno, è stato presentato un quaderno pubblicato dell’Editoriale Il Giglio che raccoglie due scritti di Sanfratello: “Sui diritti dell’Uomo – Polis e Antípolis”. Il primo è una critica alla teoria dei “diritti dell’Uomo”, il secondo è uno studio sull’Utopia e i suoi legami con il pensiero gnostico.
Guarda il video
Prenota il quaderno di scritti di Agostino Sanfratello “Sui diritti dell’Uomo-Polis e Antípolis” (pp. 100) € 10,00 + spese di spedizione