(Lettera Napoletana) Il “Manuale di Storia delle Due Sicilie”(Editoriale il Giglio, Napoli 2023, pp. 151, € 16) va già verso la ristampa. Presentato il 5 dicembre all’Hotel Renaissance Mediterraneo di Napoli, il libro aveva già raccolto in prevendita molte decine di prenotazioni, ma è andato al di là di ogni previsione per il numero di richieste che sono continuate ad arrivare da tutta Italia e anche dall’estero.
«È il libro che non c’era – dice Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio – ce lo avevano chiesto in tanti: studiosi, appassionati di Storia del Sud, militanti identitari, ma questo successo di vendite è una verifica importante di quello che si è seminato in anni di lavoro, ed è un altro seme gettato per il futuro».
Pensato per gli studenti delle scuole secondarie, il “Manuale di Storia delle Due Sicilie” può essere letto da tutti. È l’opera a più mani di docenti universitari e delle scuole superiori (Carmela Maria Spadaro, Miguel Ayuso, Gianandrea de Antonellis, Gennaro De Crescenzo, Adriano Nardi) e studiosi e ricercatori di diversa formazione (Elena Bianchini Braglia, Salvatore Lanza, Lucio Militano, Don Luciano Rotolo, Guido Vignelli).
Un capitolo per ciascuno dei Re di Napoli e delle Due Sicilie, un capitolo introduttivo sulla continuità tra il Regno Normanno-Svevo, alle origini della Nazione Napolitana,e quello dei Borbone,schede didattiche per ulteriori approfondimenti su fatti e personaggi significativi della Storia del Regno, un’ampia bibliografia. Ce n’è abbastanza per leggere una Storia non inquinata dalle ideologie, non falsificata dalla post-verità. Quella che non ci hanno raccontato a scuola e che continua a non raccontarci la divulgazione attraverso i mass-media, la Storia reale che dobbiamo recuperare insieme alla nostra identità. Ci serve per il futuro.
«Regaliamo una copia del Manuale ad uno studente – propone il presidente della Fondazione Il Giglio – facciamolo conoscere ad un docente perché lo adotti come libro di testo integrativo di Storia. Sarà un passo avanti nella battaglia per riprenderci la nostra memoria». (LN174/24)
Ordina adesso il Manuale di Storia delle Due Sicilie (€ 16 + spese di spedizione)