Il “Manuale di Storia delle Due Sicilie” (Editoriale Il Giglio, Napoli 2023, pp. 150, € 16,00) è stato presentato il 5 Dicembre a Napoli all’Hotel Renaissance Mediterraneo.
Atteso da tempo, il Manuale è un lavoro a più mani, che ha coinvolto studiosi e docenti universitari. Alla presentazione ne hanno parlato, in presenza o in videocollegamento, il presidente della Fondazione Il Giglio Marina Carrese eil componente del cda Giuseppe Nuzzo, egli autori dei capitoli e delle schede didattiche del libro: la prof.ssa Carmela Maria Spadaro, dell’Università Federico II, il dott. Gianandrea de Antonellis (Universitas Mercatorum), Don Luciano Rotolo, presidente della Fondazione Francesco II delle Due Sicilie, Elena Bianchini Braglia, presidente del Centro Studi sul Risorgimento e l’Italia preunitaria, il prof. Gennaro De Crescenzo, docente di Storia nelle Scuole Superiori, lo studioso di Sistemi di Trasporto Lucio Militano.
L’attrice Valeria Vaiano, molto applaudita, ha letto brani del libro. Molte le richieste del Manuale arrivate da tutta Italia, oltre che dal Sud, e dall’estero.
«Questo è il libro che non c’era e che in tanti ci chiedevano.» – ha detto Marina Carrese – «Sapevamo che avrebbe incontrato l’interesse del pubblico, ma le richieste stanno andando al di là delle previsioni e dimostrano che il lavoro di studio, di ricerca e di formazione svolto in questi anni da studiosi, appassionati e militanti, grazie alla nuova storiografia sulle Due Sicilie ha dato frutti. Il “Manuale di Storia delle Due Sicilie” è un altro passo avanti verso il recupero della nostra identità culturale, che è la premessa per il riscatto».