(Lettera Napoletana) Elisa Claps, 16 anni, uscì di casa a Potenza la mattina del 12 settembre 1993. Da allora se ne persero le tracce fino al 17 marzo 2010, quando i suoi resti furono trovati nel sottotetto della chiesa della SS. Trinità. Per la sua morte è stato condannato per omicidio il 21enne Danilo Restivo.Ma molto resta da chiarire su questa morte e su due sparizioni misteriose: quella di Mirella Gregori (Roma, 7 maggio 1983) ed Emanuela Orlandi (Roma, 22 giugno 1983).
Con la tecnica del “romanzo esoterico” in “Secta. Un’indagine oscura” (Altrimedia, Matera 2023,pp. 224, € 24),Antonella Grippo, studiosa che ha indagato su personaggi e vicende inconfessabili del “Risorgimento”, autrice del best-seller “1861. La Storia del Risorgimento che non c’è sui libri storia” (Sperling &Kupfer) e di “Uno Dio, uno Re”, sulla resistenza all’unificazione definita brigantaggio (Editoriale Il Giglio) si fa strada tra il “sistema di potere occulto che ritorna” – come lo ha definito in una presentazione del libro – e le tecniche di depistaggio comuni ai casi di Elisa Claps, Mirella Gregori, Emanuela Orlandi ed altri misteri della Storia d’Italia recente.
Nelle indagini lacunose sulle tre vicende compaiono personaggi legati ad ambienti settari anche in ruoli contrapposti. Ma questo non sorprende la studiosa lucana, che conosceva personalmente Elisa Claps.“All’interno del sistema di potere occulto si combatte una lotta intestina, anche più feroce di quella esterna”, ha affermato.
Alcuni di questi personaggi sono gli stessi elencati dal giornalista Mino Pecorelli, assassinato il 20 marzo 1979, nella lista di massoni eccellenti tra i prelati vaticani che aveva pubblicato sulla sua agenzia“OP”.
Un filo rosso collega l’omicidio di Elisa Claps alle sparizioni misteriose. “Secta. Un’indagine oscura” è una lettura controluce degli elementi comuni alle tre storie e decifra la simbologia esoterica che affiora nelle tre vicende.
Il 24 marzo 2023 la Camera dei deputati ha approvato la costituzione di una Commissione d’inchiesta bicamerale sulla scomparsa di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi. Ma al Senato il disegno di legge sta incontrando forti difficoltà, tra tentativi di limitarne a soli due anni l’attività e manovre dilatorie. Difficile illuminare i buchi neri delle indagini e mettere nero su bianco connessioni inquietanti. Antonella Grippo ci prova con i personaggi, non tanto irriconoscibili, del suo romanzo. (LN171/23)
Ordina ora: “Secta. Un’indagine oscura” di Antonella Grippo (€ 24+ spese di spedizione) Sconto del 15 % per i soci della Fondazione Il Giglio