(Lettera Napoletana) – La seconda edizione del Certamen Historicum Neapolitanum,organizzato dalla Fondazione Il Giglio e dedicato alla figura di S.M. Francesco II di Borbone-Due Sicilie, proclamato Servo di Dio dalla Chiesa, si svolgerà a Marzo 2023.
La competizione si articola in due sezioni:
– La prima è riservata agli studenti del IV e V anno degli Istituti secondari di II grado
– La seconda agli studenti di Musica fino al 21° anno di età.
Per la prima sezione la prova consiste in un elaborato scritto, con un quesito sulla vita dell’ultimo re delle Due Sicilie, e lo sviluppo di un tema anche con il commento ad un documento storico
Per la sezione riservata agli studenti di musica è prevista l’esecuzione dell’Inno del Re (Inno delle Due Sicilie) di Giovanni Paisiello, e l’esecuzione di un brano musicale a scelta (della durata massima di 15’) tratto dal repertorio di Domenico Scarlatti, Francesco Durante, Giovan Battista Pergolesi, Niccolò Jommelli, Niccolò Piccinni, Domenico Cimarosa e Giovanni Paisiello. Il brano potrà essere arrangiato per strumenti e/o voce.
La prova scritta si terrà il 6 Marzo 2023 all’ICS Carlo Santagata (Plesso Caportano), a Portici (Napoli), in via Caportano 14 bis.
La prova musicale si terrà in presenza nella stessa sede il 13 Marzo 2023, e on-line.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato. I premi per ciascuna sezione sono: al primo classificato € 250; al secondo classificato una medaglia in argento.
Le iscrizioni, fino al 15 Febbraio 2023, sul sito della Fondazione Il Giglio:
INFO: 366 482 34 02
fondazioneilgiglio@gmail.com