I vincitori del “I Certamen Historicum Francesco II di Borbone”, organizzato dalla Fondazione Il Giglio tra gli studenti delle superiori per fare conoscere la figura dell’ultimo Re delle Due Sicilie, sono stati premiati il 16 Maggio nel corso di una serata di Storia, musica ed animazione all’Hotel “Renaissance Mediterraneo” di Napoli.

Hanno vinto ex aequo Ludovico de Antonellis (Liceo Umberto I, Napoli) e Francesco Maria Ferraro (Liceo De Sanctis, Salerno), per la sezione quesito storico e tema; Raffaele Gargiulo ed Antonio Esposito (Istituto Tecnico Commerciale Luigi Sturzo, Castellammare di Stabia), per la sezione video.
A premiarli è stata la Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie, accolta al suo arrivo dalle note dell’“Inno del Re”, eseguito dal “Trio Paisiello” del Conservatorio San Pietro a Majella, in un clima di grande entusiasmo.
Ai ragazzi è andato un premio in denaro e la T-shirt ufficiale del “Certamen”, con l’effigie di Re Francesco II.
La delegata per la Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Federica de Gregorio Cattaneo, ha annunciato che ai vincitori giungerà anche un riconoscimento dell’Ordine.

Un messaggio di adesione all’iniziativa è stato inviato da S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe, impossibilitato ad intervenire per problemi di salute.

La Fondazione Il Giglio, nata nel 1992 come Cooperativa Editoriale Il Giglio, ha ricordato 30 anni di battaglia per le Due Sicilie con un video che ripercorre le tappe principali della propria storia.
Al tavolo, il dott. Giuseppe Nuzzo, presidente della Cooperativa, e Marina Carrese, presidente della Fondazione, nata nel 2012.

Messaggi di auguri sono giunti dal prof. Miguel Ayuso, dell’Università Comillas di Madrid, già presidente dell’Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici, collegato in video e del teologo Nicola Bux, del prof. Átila Amaral Brilhante della Universidade Federal do Cearà (Brasile), dottore di ricerca dell’University London College, del prof. Roberto Spataro, della Pontificia Università Salesiana di Roma.

Gianni Aversano, di “Napolincanto” ha infiammato il pubblico (quasi 100 i presenti, oltre la capienza della sala) con le note de “La Carmagnola”, di “Brigante se more” e con la satira di “Italiella”.

Il “Certamen” continuerà – ha annunciato la Fondazione Il Giglio – per diffondere la conoscenza del Servo di Dio, Re Francesco II di Borbone e tenere viva la sua memoria.

Guarda la notizia-video




Guarda la photogallery