Napoli, Gennaio 2022

 

Ai Soci sostenitori della Fondazione Il Giglio

LORO SEDI

 

Gent. Socio, gent. Socia,

il prossimo libro dell’Editoriale Il Giglio è una nuova edizione de “Il Diario dell’assedio di Gaeta”, di Charles Garnier, giornalista francese testimone oculare della resistenza eroica dei soldati delle Due Sicilie.

Della cronaca di Garnier, Il Giglio pubblica una nuova traduzione a cura di Rita Jandoli. Il libro sarà aggiunto a quelli del 2021 per tutti i soci-sostenitori della Fondazione Il Giglio.  

All’assedio di Gaeta è dedicato anche il Calendario delle Due Sicilie 2022, con immagini tratte dal settimanale francese “Le Monde Illustré,  che i soci potranno acquistare con lo sconto a essi riservato (qui)

Alle ultime battaglie dell’Esercito delle Due Sicilie è dedicato anche il libro di Angelo Mangone, “L’Armata Napoletana dal Volturno a Gaeta”, appena ripubblicato da Grimaldi & C. per iniziativa e con il contributo della Fondazione Il Giglio. I nostri soci potranno acquistare il libro con lo sconto ad essi riservato del 20%.

La battaglia della Fondazione Il Giglio nel 2021 è proseguita nonostante le restrizioni imposte con l’epidemia.

 Segnaliamo tra le iniziative il sostegno alla Causa di Beatificazione di S. M Francesco II di Borbone, dichiarato Servo di Dio dalla Chiesa, a Dicembre 2020.

La Fondazione Il Giglio, che è stata chiamata a testimoniare nel processo canonico, ha organizzato il I Certamen Historicum Neapolitanum Francesco II di Borbone (qui) per studenti del IV e V anno delle scuole superiori,  con l’obbiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nello studio e nel ricordo dell’ultimo re delle Due Sicilie.

Prosegue la pubblicazione sul quotidiano ROMA della pagina mensile “Le radici del Sud”, a cura della Fondazione Il Giglio, che ripropone figure e fatti della storia meridionale.

E ad una rilettura della Storia insegnata nelle scuole è dedicato il libro di D. Roberto Spataro, “Quello che a scuola non ti hanno mai detto”.

La Fondazione Il Giglio ha dato un contributo di idee e proposte per Napoli, in occasione delle elezioni amministrative del 3-4 Ottobre, pubblicando la sua Agenda per Napoli (qui), che ha circolato tra i candidati.

PROGETTO COMPRASUD, il programma per la promozione della piccola e media impresa meridionale animato dalla Fondazione Il Giglio, prosegue con l’adesione di nuove imprese ed il crescente interesse del pubblico. Fino al 6 gennaio è stata aperta la vetrina on-line “A NATALE REGALASUD” (qui), che sostituisce la mostra-mercato in presenza che si svolgeva da anni all’Hotel Renaissance Mediterraneo di Napoli.

Segnaliamo ai nostri soci, oltre al sito Web www.progettocomprasud.com, il Gruppo Whatsapp dedicato, per ricevere le notizie e le offerte delle imprese del PROGETTO COMPRASUD.  Si può entrare a farne parte inviano un messaggio al numero 366 482 34 02.

Essere soci sostenitori della Fondazione Il Giglio significa appartenere ad una Comunità militante che si batte per riscattare la memoria del Sud e per il suo futuro formando una nuova classe dirigente con radici nella sua Storia.

Per il 2022 vi chiediamo di continuare a combattere con la Fondazione Il Giglio, confermando la vostra adesione come soci sostenitori e procurando nuovi soci.

Potete farlo, a condizioni invariate (quota annuale di rinnovo € 50), nel seguente modo:

  • con bonifico bancario: ​IBAN: IT13Q0514203419118571102898 – Banca di Credito Popolare di Torre del Greco; filiale Na – San Giacomo, Via S. Giacomo, 14/16 – 80133 – Napoli. Causale: EROGAZIONE LIBERALE

 

  • con la carta di credito, cliccando qui    

 

 

 

*Per segnalare l’avvenuto rinnovo, il mancato ricevimento di libri, ed ogni altra esigenza è a disposizione il numero 366 482 34 02 per messaggi Whatsapp.

A tutti i soci sostenitori il nostro augurio di cuore per il 2022.

 

FONDAZIONE IL GIGLIO
Napoli
Marina Carrese
presidente