(Lettera Napoletana) Centinaia di giovani hanno sfilato il 16 Gennaio nel centro di Parigi, nonostante la pandemia di Covid-19 ed il coprifuoco, portando in corteo un ritratto del re Luigi XVI, ghigliottinato dai rivoluzionari francesi il 21 Gennaio 1793.

Scandendo lo slogan “Gloria e onore a Luigi XVI !” la fiaccolata, organizzata dall’associazione “Souvenir de Louis XVI, è partita da Place Saint Augustin e si è conclusa davanti alla Cappella Espiatoria, dove furono sepolte le spoglie di Luigi XVI e della Regina Maria Antonietta prima del trasferimento nella Basilica di Saint-Denis. Qui una ragazza ha deposto un fascio di gigli bianchi.

«Nella politica francese – ha detto un giovane parlando al megafono – manca la figura del Re. Il Terrore ha prodotto un vuoto nell’immaginario collettivo», ed ha chiesto «una monarchia popolare, erede di quella tradizionale che ha fatto la Francia». «Sarà garante delle nostre libertà – ha aggiunto – decentralizzata, federatrice ed antiparlamentare, e durerà grazie alla ereditarietà del potere».

Sempre a Parigi, Domenica 17 gennaio migliaia di persone (5mila, secondo gli organizzatori; da 4 a 6mila, secondo la Prefettura ) hanno partecipato alla annuale “Marcia per la vita”, concentrandosi a Place du Trocadéro. Altre 10mila hanno seguito la manifestazione sulla piattaforma Zoom. Si è trattato dell’evento più seguito in assoluto in Francia sulla piattaforma informatica. Vi ha partecipato l’Arcivescovo di Rouen, Mons. Dominique Lebrun (Présent, 18.1.2021).

Pochi giorni dopo, il 21 gennaio, la Congregazione per le Cause dei Santi ha firmato il decreto che dichiara Venerabile il genetista francese Jérôme Leujeune (1926-1994), scopritore della Trisomia 21 causa della Sindrome di Down, presidente di “SOS futures mères” e primo presidente della Accademia Pontificia per la Vita, fondata da San Giovanni Paolo II  (cfr. LN 134/19). 

Notizie, immagini, idee, che non hanno spazio nei mass-media italiani, e neanche nei social media, che ingenuamente qualcuno scambia come l’alternativa alla informazione del pensiero unico. (LN154/21)

 

Guarda il video della Fiaccolata per Luigi XVI a Parigi

Guarda il video della Marche pour la vie