L’annuncio è stato dato dal Cardinale Crescenzio Sepe stamattina (giovedì 10 dicembre 2020), nel corso dell’omelia della Messa per l’apertura della prima sessione del Tribunale Regionale Campano per le Cause dei Santi.
Nella prossima sessione del Tribunale prenderà il via il processo di beatificazione di S. M. Francesco II di Borbone, ultimo Re delle #Due Sicilie, e i vescovi campani, riuniti, inizieranno l’esame della sua vita, delle virtù e della fama di santità.
Francesco II visse in esilio, dopo l’invasione delle Due Sicilie e l’eroica difesa di Gaeta, e trascorse gli ultimi anni ad Arco di Trento (TN), conosciuto come “Signor Fabiani”, conducendo una vita ritirata e nascosta e coltivando particolarmente la preghiera e la riflessione spirituale. Morì nella cittadina trentina, il 27 dicembre 1894.
Nel corso della celebrazione, che si è tenuta nella Cappella del Palazzo Arcivescovile, il Cardinale Sepe ha sottolineato quale ricchezza rappresenti per Napoli una fede che ha fatto sbocciare in ogni epoca modelli di santità, come Francesco II.