(Lettera Napoletana) I librai – quelli ancora capaci di informare e consigliare un lettore – sono in via di estinzione, è vero, sostituiti dai commessi delle librerie megastore, che possono al massimo cercare un titolo nel pc. Ma le eccezioni ci sono, per fortuna.
Annamaria Cirillo è una di loro e con la sua “Libreria Neapolis” va in controtendenza rispetto ai megastore della massificazione ed ai libri da consumare allineati negli autogrill.
Da Gennaio la “Libreria Neapolis” si è trasferita dalla minuscola sede di via San Gregorio Armeno, la strada degli artigiani dei pastori del Presepe napoletano, in via Duomo 80, a due passi dalla Cattedrale.
Lo spazio non è aumentato di molto nei nuovi locali, ma centinaia di titoli di storia, cultura, narrativa su Napoli ed il Sud sono allineati negli scaffali, e lei li ritrova immediatamente, senza bisogno del computer.
Punto di riferimento da anni per studiosi ed appassionati, Annamaria Cirillo è la signora del libro napoletano, capace di ricordare a memoria decine e decine di autori e di citarne i titoli. Quelli contemporanei li conosce personalmente, ed i loro libri li ha letti, ecco perché con lei si può parlare di Storia e di letteratura e farsi consigliare un titolo con risultati migliori di una ricerca su Google.
Attenta alle novità librarie ed ai piccoli editori, che sono una risorsa ancora viva del Sud, curiosa su quello che si muove nel panorama culturale, Annamaria Cirillo con la sua libreria è una risorsa per chi legge e per chi pubblica libri. I titoli del catalogo dell’Editoriale il Giglio sono presenti negli scaffali della Libreria Neapolis, e per sapere che cosa è uscito di recente o sta per uscire, basta chiedere a lei. Oppure consultare l’informato sito web (www.librerianeapolis.it) o la pagina Facebook. (LN148/20)