È un percorso nel tempo tra i Governi di cinque Re borbonici il saggio di Salvatore Carreca, appassionato studioso siciliano di Storia, appena pubblicato dall’Editoriale Il Giglio.

Viaggio tra le meraviglie delle Due Sicilie” (Napoli 2018, pp. 143, con rare illustrazioni d’epoca) non si limita ai numerosi primati della Monarchia borbonica, ma ricostruisce le opere pubbliche, la fondazione di scuole ed Università, la nascita dei Teatri, le iniziative nel campo della cultura e delle arti anno per anno, da Carlo di Borbone a Francesco II.

Gli ordinari successi di un Regno avanzato, di gran lunga il più importante tra gli Stati italiani pre-unitari, capace di competere con le potenze europee dell’ epoca, la cui Storia è stata spezzata di colpo dall’unificazione-conquista.

Fonti d’epoca, integrate da bibliografia e documenti raccolti dall’autore e dalle foto ed i disegni del “Poliorama Pittroresco”, prestigioso periodico illustrato del tempo, corredano il libro.

Viaggio tra le meraviglie delle Due Sicilie” è stato presentato il 14 Dicembre 2018 all’Hotel Renaissance Mediterraneo da Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio e Maria Carmela Spadaro, docente all’Università Federico II.

 

Vai alla scheda del libro