La Fondazione Il Giglio ha partecipato a due iniziative in Calabria il 28 e 29 luglio 2018, a Monterosso Calabro (Vibo Valentia) ed a Gerace (Reggio Calabria).
Il 28 luglio a Villa Velia, agriturismo di Monterosso Calabro diretto dall’imprenditore Antonio Parisi, animatore dei “Cenacoli Monterossini”, si è svolto un convegno su “Le origini del sottosviluppo. Il sistema ferroviario in Calabria dall’unificazione”. La relazione è stata svolta dall’ing. Lucio Militano, esperto di sistemi di Trasporto ed autore di “Le Ferrovie delle Due Sicilie” e “La Marina Mercantile delle Due Sicilie”, due saggi pubblicati dall’Editoriale Il Giglio.
Grande interesse, pubblico qualificato, presenti il sindaco di Monterosso Calabro, Antonio Lampasi, il presidente della Proloco, Soccorso Capomolla, i responsabili dell’Associazione Familia De Rubro Monte, che ha di recente restaurato la colonna che ricorda il passaggio a Monterosso Calabro di Re Carlo di Borbone nel 1735, imprenditori ed esponenti dell’associazionismo.
A Gerace, nell’Agriturismo di Contrada Modi, situato nell’Azienda agricola “Barone G. R. Macrì”, la prof.ssa Carmela Maria Spadaro, docente all’Università Federico II e Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio, hanno presentato il Progetto CompraSud ad imprenditori locali, esponenti dell’associazionismo e militanti dall’Associazione culturale Due Sicilie di Gioiosa Jonica, che ha organizzato l’evento.
Presenti, con i propri prodotti, una decina di imprese locali ed il Gruppo Stingi (pasta e prodotti da forno), che aderisce al Progetto CompraSud.
Guarda la fotogallery.