(Lettera Napoletana) Oltre 100 persone hanno portato in corteo un quadro con la foto di S. M. Francesco II di Borbone-Due Sicilie, domenica 25 febbraio, a Napoli, nel quartiere Arenella.

L’occasione è stata l’inaugurazione della sede di Napoli della Fondazione Francesco II di Borbone, attiva in Puglia e ad Arco di Trento (Trento), dove l’ultimo Re delle Due Sicilie si spense in esilio, il 27 dicembre 1894.

La Fondazione Francesco II, che lavora per l’apertura della causa di beatificazione del Sovrano, è ospitata dall’associazione dei “Poveri Cavalieri di Cristo Templari, nella Cappella seicentesca di S. Maria Porta Coeli e San Gennaro, affidata in comodato d’uso all’associazione dalla Deputazione del Tesoro di San Gennaro e restaurata dai volontari dell’associazione.

Il quadro di Francesco II di Borbone, ricavato da una foto d’epoca, è stato benedetto da Don Luciano Rotolo, animatore della Fondazione, e collocato nella Cappella dopo essere stato portato da una delegazione di Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nella Parrocchia di S. Maria delle Grazie, dove è stata celebrata una Messa.

Alla cerimonia hanno partecipato esponenti dell’associazionismo provenienti da diverse regioni, il presidente della Fondazione Francesco II ed il Duca Riccardo Carafa d’Andria, in rappresentanza della Deputazione del Tesoro di San Gennaro. (LN120/18).

Guarda le foto del corteo