La nuova pubblicazione dell’Editoriale Il Giglio è dedicata a La Marina Mercantile delle Due Sicilie ed è opera di Lucio Militano, ingegnere navale e meccanico.

Sarà presentato ai Soci della Fondazione Il Giglio e al pubblico 

lunedì 10 luglio, alle ore 19:30

presso la sede di Via Crispi 36A, Napoli

da Marina Carrese
Presidente della Fondazione Il Giglio

dal prof. Gennaro De Crescenzo
Presidente del Movimento Neoborbonico

dall’Amm. Mario Montalto
autore de La Marina Militare delle Due Sicilie (Editoriale Il Giglio, 2007)

 

Sarà presente l’Autore.

 

Vai alla scheda del libro

Le Due Sicilie erano un Regno “circondato per due terzi dall’acqua salata e per un terzo dall’acqua santa”, e la maggior parte della sua popolazione viveva in prossimità delle coste. Non meraviglia, quindi, che, alle soglie dell’invasione e dell’unificazione, la Marina Mercantile delle Due Sicilie fosse la prima della Penisola, per numero e tonnellaggio del naviglio e per capacità tecnologica ed organizzativa, così come lo era quella Militare. Tra navi d’altura, a vela e a vapore, e naviglio di grande e di piccolo cabotaggio, nel 1860 erano registrate nei porti delle Due Sicilie oltre 11600 imbarcazioni, che si dedicavano prevalentemente al trasporto di merci e viaggiatori e alla comunicazione postale.

Le navi borboniche hanno percorso tutto il Mediterraneo e hanno solcato tutti gli Oceani, rappresentando un veicolo di sviluppo per il commercio e l’industria del Regno e di ricchezza. Intorno alla metà dell’800, trasportavano il 56% delle merci esportate, per circa 15 milioni di ducati, e il 64% di quelle importate, per circa 11 milioni di ducati.

Dopo l’unificazione, come tutti gli altri settori industriali, anche la Marina Mercantile subì un rapido decadimento, soprattutto a danno del piccolo e medio cabotaggio: già nel 1864 il numero delle imbarcazioni era quasi dimezzato.

In questo saggio, Lucio Militano, grazie alla conoscenza diretta delle tecniche marittime e alla passione per la ricerca storica, ha ripercorso lo sviluppo della Marina Mercantile delle Due Sicilie sin dall’inizio del Regno, considerandone tutti gli aspetti, dalla tipologia e grandezza delle navi, alla cantieristica, ai porti, ai decreti reali. Il testo è corredato da 9 tabelle di dati sul tonnellaggio, il trasporto di merci, il numero di  viaggi effettuati, le Compagnie di navigazione, le navi e le rotte servite, il confronto con le marinerie degli altri Stati europei e completato da un glossario dei termini tecnici e dall’excursus delle principali date.

E, come tutta la collana Le Sensiglie, il volume è arricchito da otto immagini a colori di celebri rappresentazioni artistiche e immagini d’epoca delle navi battenti la bandiera gigliata.

Continua a leggere

Richiedi ora la tua copia di La Marina Mercantile delle Due Sicilie (€ 10,00 + spese postali)